La gita a Chiasso

Trent'anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965)

Eros Bellinelli

Eros Bellinelli (Bodio, 1920 – Banco di Bedigliora, 2019) è stato un giornalista svizzero-italiano, molto attivo dagli anni Cinquanta nella stampa, nella radio, e nella televisione ticinesi. Promosse diverse iniziative di scambio culturale tra Svizzera e Italia, tra cui l’istituzione delle due imprese editoriali “Roccolo” e “Pantarei” (collana “Acero”), l’impegno come giornalista in “Libera stampa”, in RSI e TSI, e la creazione del Premio letterario “Libera stampa”, a cui parteciparono numerosi scrittori italiani (la prima edizione fu vinta da Cronache di poveri amanti di Vasco Pratolini) e che contribuì allo sviluppo dei rapporti culturali tra i due Paesi. Per la sua attività di giornalista radiofonico Bellinelli vinse negli anni diversi premi, tra cui i premi Saint Vincent, Torino, Genova e “Ondas” (radio spagnola).

Socialista, negli anni cinquanta la sua attività intellettuale si concentrò molto sulle tematiche dell’italianità e dell’intedeschimento, spesso in opposizione alle linee più conservatrici di “Svizzera italiana”.


Bibliografia di riferimento

  • Stefano Bragato e Raffaella Castagnola, Editoria transculturale: i progetti editoriali “Il Roccolo” e “Pantarei” a cura di Eros Bellinelli, in “Opera nuova”, 18, 2, 2018, pp. 87-103.
  • Nelly Valsangiacomo, Dietro al microfono: intellettuali italiani alla Radio svizzera (1930-1980), Bellinzona, Casagrande, 2015.
  • Eros Bellinelli, Il Premio “Libera Stampa”, in Per una comune civiltà letteraria: rapporti culturali tra Italia e Svizzera negli anni ’40, a cura di Raffaella Castagnola e Paolo Parachini, Firenze, Cesati, 2003.

Next Post

Previous Post

© 2024 La gita a Chiasso

Ein Forschungsprojekt des Romanischen Seminars der Universität Zürich