La gita a Chiasso

Trent'anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965)

Lettera di Montano ad Arnoldo Mondadori su mostra del libro di Zurigo (Parigi, 25 ottobre 1938)

Montano prega Mondadori di partecipare all’inaugurazione della mostra, perché in caso contrario sarebbe sostituito da Francesco Ciarlantini, propagandista del regime fascista. Trascrizione:

25.X.38-XVI

Caro Commendatore,

                 nel passare dalla Svizzera ho potuto prendere qualche ulteriore accordo circa la Mostra di Zurigo. Sarò colà il giorno 3, per incominciare a disporre il materiale. Se voi verrete il 5, come Rusca mi fa sperare, potrete dare un’ultima occhiata, e se avete qualche suggerimento potremo ancora valercene. Sento anche che non potete escludere interamente la eventualità di un impedimento. Sarebbe questa una vera calamità, l’inaugurazione si annuncia come una celebrazione di pretta italianità; oltre alle maggiori autorità di Zurigo e dell’ambiente italiano della Svizzera, interverrà probabilmente quasi certamente il R. Ministro di Berna. Non è possibile che gli organizzatori espositori non siano rappresentati da una personalità di marca, e tutti sono molto soddisfatti che siate voi quella, come del resto figurate già nel Catalogo come organizzatore principale. Il mancare temo assai che sarebbe preso come una scortesia. Non solo, ma sarebbe probabilmente una maliziosa soddisfazione per coloro che volevano a tutti i costi l’organizzazione venisse affidata all’on. Ciarlantini, e si rassegnarono a ritirare questa candidatura solo quando fu messa avanti la vostra persona, la comparsa menzione della quale fece naturalmente tacere ogni discussione.

                Insomma io vi prego caldamente di sobbarcarsi [?]; se proprio non aveste la certezza assoluta d’intervenire, sarà bene che ne avvertiate subito il prof. Zoppi, perché sia ritirato fuori il Ciarlantini, sempreché questo [c. 2] ingrato impiego sia ancora possibile.

                Apprendo anche da Rusca che in novembre vi recherete a Londra col vostro figliuolo. Io dovrò andare e venire dall’Inghilterra un paio di volte in quel mese: se la mia presenza vi può giovare a qualcosa, e aveste piacere che il vostro soggiorno coincida con uno dei miei, sarò lietissimo di mettermi a vostra disposizione.

                 Gradite un saluto amichevole

                dal vostro

                L. Montano


Tipo di documento: Lettera
Autore: Lorenzo Montano
Destinatario: Arnoldo Mondadori
Lingua di pubblicazione: Italiano
Luogo / paese di pubblicazione / produzione: Parigi
Datazione: 25 ottobre 1938

Persone menzionate: Francesco Ciarlantini; Giuseppe Zoppi
Archivio: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori - Archivio storico
Tipo di supporto: Cartaceo
Fascicolo: sez. Arnoldo Mondadori, fasc. Montano
Descrizione fisica: Cc. 2 piegate a quaderno scritte a penna blu su tutte le facciate; misure aperte mm 295 x 215; intestazione “Hôtel La Pérouse / 40m Rue la Pérouse / Paris”.

Next Post

Previous Post

© 2024 La gita a Chiasso

Ein Forschungsprojekt des Romanischen Seminars der Universität Zürich