Bonomi, Ester

Nazionalità: italiana
:
Attività: medico, pediatra, giornalista

Nata a Cosenza, frequenta le scuole classiche a Genova, per laurearsi nel 1898 in medicina e chirurgia, e compie due anni di praticantato nella clinica di ostetricia e ginecologia della Regia università genovese. Dal 1901 si occupa anche della formazione e professionalizzazione delle donne: in quell’anno avvia il progetto, mai portato a termini di una Scuola di infermiere per le aspiranti di tutte le classi sociali e nel 1911 fonda Scuola popolare per la donna con corsi d’igiene, puericultura, economia domestica e giurisprudenza femminile, all’interno della quale crea il primo consultorio materno per lattanti. Dopo dei viaggi in Francia e Svizzera, dove esperisce le novità della puericultura, nel 1912, fonda a Genova il “Dispensario Ester Bonomi”. La sua collaborazione alla «Chiosa» è limitata ai primi mesi del 1920 e concentrata sui temi legati alla tutela dell’infanzia.

Fonte: Valeria Stolfi, La collaborazione giornalistica di Flavia Steno con il Secolo XIX e La chiosa: vicende accadute in Svizzera, in Francia e in Italia a partire dalla fine del secolo XIX fino al decorrere del 1927, Lampi di stampa, Milano, 2007.