Banca dati


Accesso alla banca dati

La banca dati contiene i risultati dello scrutinio dell’intera produzione de «La Chiosa» ed è consultabile attraverso due maschere di ricerca: Indici della rivista e Ricezione.

Indici della rivista elenca gli articoli comparsi su «La Chiosa». La schedatura comprende: il nome e il cognome dell’autore o dell’autrice (indicato come ‘anonimo’ in mancanza di indicazioni autoriali), la posizione dell’articolo nel fascicolo, la rubrica entro cui l’articolo è compreso (ove applicabile), il titolo dell’articolo e il suo riferimento bibliografico (numero). Questi dati rappresentano altrettanti criteri di ricerca, che possono essere combinati. Inoltre, qualora necessario, ricerca può essere raffinata utilizzando il filtro Data, e selezionando un momento preciso (anno, mese o giorno) dell’attività de «La Chiosa».

Agli articoli è stata abbinata una lista di parole chiave che ne descrivono il contenuto e, in casi specifici, una parziale trascrizione.

Attivando il pulsante Visualizza ricezione si visualizzano le persone, le pubblicazioni, le associazioni e gli eventi recepiti da «La Chiosa» e si reperiscono informazioni circa il tipo della ricezione (soggetto dell’articolo, menzione, citazione, ecc.).

Informazioni biografiche sulle persone recepite sono reperibili consultando la maschera di ricerca Ricezione. In questo caso, i parametri di ricerca sono: nome e cognome (o pseudonimo) della persona, la sua nazionalità, le pubblicazioni e il periodo di attività. I risultati comprendono anche le attività svolte dalle persone recepite e, sotto le colonne ‘info’ e ‘info2’, le ragioni per cui «La Chiosa» le ha ricordate. Attivando il pulsante Visualizza ricezione si visualizzano tutti i luoghi della rivista in cui una certa persona è stata citata. Il pulsante Visualizza pubblicazioni, invece, restituisce le informazioni bibliografiche dei testi recepiti dal settimanale (questa sezione è al momento ancora in costruzione).

I risultati del database sono liberamente consultabili e possono essere scaricati in formato .csv cliccando su Scarica.

Si prega di segnalare le informazioni derivate dalla consultazione del database come segue: Questa informazione è stata reperita sul database Il perché de La Chiosa (https://www.rose.uzh.ch/static/lachiosa-bancadati/) [data di consultazione].