Gwis Adami, Rosalia

Luogo di morte: Milano
Nazionalità: italiana
Attività: scrittrice, giornalista, traduttrice

Di ideali pacifisti, è tra le socie della Lega degli interessi femminili e nella redazione de «I diritti delle donne» insieme a Carlotta Clerici e Linda Malnati. Fondò e diresse la rivista «Giovane Europa».

Per «La Chiosa» pubblica l’articolo Le scuole del popolo ((anno VIII, n. 2, 13 gennaio 1927)) in cui ripercorre l’attività del “Gruppo d’azione per la scuola del popolo”, che affonda le sue radici nell'”Associazione Nazionale per la biblioteca circolante dei maestri italiani” promossa da Anna Errera. Al Gruppo, ricorda Gwis Adami, Giovanni Gentile aveva affidato la gestione delle “Piccole Scuole Rurali della Lombardia” per combattere l’analfabetismo nella regione.

Fonte: Laura Pisano (a cura di), Donne del giornalismo italiano, Milano, Franco Angeli, 2004, ad vocem; Enciclopedia bresciana, ad vocem.