Navigation auf uzh.ch

Suche

Seminario di lingue e letterature romanze

Master

Programma di studio «Linguistica/Letteratura italiana»

  • Lingua di insegnamento: generalmente italiano.
  • Scelta del programma: a livello Master il programma di studio “Linguistica/Letteratura italiana” può costituire la materia principale (Major 90 ECTS) oppure quella secondaria (Minor 30 ECTS).
  • Obiettivi formativi: al termine del Master, i laureati e le laureate hanno approfondito in modo mirato, e secondo le loro scelte, le conoscenze in diversi ambiti della letteratura (storia della letteratura, teorie e metodi di analisi testuale, intertestualità, contatto tra lingue e culture) e della linguistica (storia della lingua, sociolinguistica, linguistica del contatto, dialettologia, politica linguistica, pianificazione linguistica).
    I/le laureati/e acquisiscono ottime competenze orali e scritte in italiano (i non madrelingua raggiungono il livello C2). Sono in grado di trattare in modo critico la letteratura secondaria, di condurre ricerche autonomamente e di comunicare i risultati della ricerca scientifica. Nel corso degli studi hanno approfondito i loro contatti con istituzioni e organizzazioni linguistiche e culturali e con il mondo accademico.
  • Prospettive professionali: ai/alle laureati/e del programma di studio di Master “Lingua e letteratura italiana” si aprono opportunità di carriera in cui sono richieste conoscenze approfondite dell’italiano, capacità di pensare analiticamente e ottime competenze di scrittura, come ad es. negli ambiti dell’insegnamento nelle scuole secondarie e superiori, della mediazione linguistica e culturale, della politica linguistica e culturale, del giornalismo, dei media, dell’editoria, della biblioteconomia e nel settore privato.
  • E dopo: Il titolo di laurea “Master” è un requisito necessario per accedere a successivi percorsi di specializzazione (ad esempio, per il diploma di insegnamento per scuole superiori o un dottorato).

Programma di Studi Monomaster «Studi Italiani»

Una novità unica in Svizzera è la possibilità di iscriversi al Monomaster Internazionale “Studi italiani”, offerto dall’Università di Zurigo in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. Si tratta di un Master con mobilità integrata, che prevede soggiorni di studio nelle due università, in Svizzera e in Italia.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Vademecum e informazioni generali

Una descrizione generale degli studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (Philosophische Fakultät) si trova qui.

Il vademecum è il documento più importante per il programma di studio di Master, poiché mostra:

  1. in quali gruppi di moduli è suddiviso il programma di studio (colonna blu);
  2. quali requisiti minimi occorre soddisfare nei singoli gruppi di moduli (colonna verde);
  3. quali moduli obbligatori occorre assolutamente completare (colonna rossa);
  4. altri aspetti da tenere in considerazione.

Vademecum Italiano MA-90 (PDF, 115 KB)

Vademecum Italiano MA-30 (PDF, 135 KB)

Vademecum Monomaster «Studi Italiani» MA-120 (PDF, 114 KB)

Altre importanti informazioni sugli studi presso il Romanisches Seminar si trovano qui.

Direttive e documenti per moduli particolari

Modelli di copertina per le tesi, norme redazionali e liste di lettura si trovano qui.

L’elenco delle conferenze che possono essere seguite per il modulo 410-504 “Contatti con il mondo scientifico” si trova qui.

Le informazioni sui moduli 410-505 “Stage esteso” e 410-506 “Stage” si trovano qui

Basi giuridiche e ulteriori documenti

Altri documenti riguardanti il programma di Master si trovano qui.

  • Nel documento relativo all’ordinamento degli studi (STO - Studienordnung) specifico del suo programma di laurea si trovano i requisiti di ammissione, la struttura del programma e i requisiti per il completamento.
  • Nel “Catalogo dei moduli” (MK - Modulkatalog) si trovano le descrizioni dei moduli dei corsi obbligatori e a scelta vincolata del programma (P e WP - Pflicht- und Wahlpflichtmodulen) regolarmente offerti. Invece nel catalogo dei corsi (“Vorlesungverzeichnis”) si trovano informazioni relative ai singoli semestri per i suddetti corsi, così come l’offerta dei moduli a scelta (W - Wahlmodulen) del semestre corrente.
  • Nel “Curriculum modello” (MC - Mustercurriculum) si trova l’esempio di un possibile percorso di studio con inizio nel semestre autunnale. Attenzione: il curriculum modello non è concepito come un piano di studi prescrittivo, ma serve solo come guida. A seconda delle combinazioni di materie e della gestione individuale del tempo, è bene allontanarsi dal curriculum modello per comporre il proprio piano di studio ogni semestre.

Le basi giuridiche (regolamento quadro e regolamento di studio) per il programma di Master si trovano qui.

 

Weiterführende Informationen