Header

Suche

News

Newsliste

  • Prof. Dr. Francesco Gardani zum ausserordentlichen Professor ernannt

    Der Universitätsrat hat am 11. Dezember Prof. Dr. Francesco Gardani zum ausserordentlichen Professor für Romanische Linguistik mit Schwerpunkt Italoromanisch ernannt. 

  • Convegno Prospettive sulla geografia linguistica dell'Italo-Romània (antica e contemporanea)

    Dal 10 al 12 dicembre 2026 si è celebrato un convengno dedicato alla geografia linguistica dell'Italo-Romània. 

  • Alice Ceresa, "Kleines Wörterbuch der weiblichen Ungleichheit"

  • Lettere di una protagonista del Cinquecento

    Vittoria Colonna, poetessa e intellettuale tra le voci più originali del Cinquecento, dialoga nelle sue lettere con papi, sovrani, letterati e artisti del calibro di Michelangelo.

    Giovedì, 4 dicembre la curatrice Dr. Marianna Liguori dell'Università di Padova in dialogo con la Prof.ssa Tatiana Crivelli ha presentato "Lettere. Antologia della corrispondenza" (Marsilio, 2024).

    Organizzato da: Cattedra di Letteratura italiana UZH (Prof. Tatiana Crivelli) e il Centre for Renaissance Studies (CRS) del Romanisches Seminar dell’UZH

  • Habilitationen am RoSe

    Dr. Borja Herce und Dr. Davide Garassino haben ihre Habilitationsschrift eingereicht und am 28. November einen Probevortrag vor der Fakultätsversammlung der Philosophischen Fakultät der UZH gehalten. 

  • Premio Ozieri di letteratura sarda per Michele Loporcaro

    M’azis a perdonare si iscrio in italianu, ma soe che unu riu a pustis de paritzas dies de abba…

  • 12 ore contro il silenzio. Maratona di letture resistenti

    Sabato 22 novembre, la Cattedra di Letteratura Italiana dell’Università di Zurigo (Prof. Dr. T. Crivelli) in collaborazione con la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, ha riunito in una diretta streaming della durata di 12 ore una cinquantina di personalità di rilievo del panorama culturale internazionale, in una Maratona di letture resistenti.

  • Aperitivo Italianisti

    Giovedì sera gli studenti di italianistica del Romanisches Seminar sono stati accolti da un aperitivo interamente a loro dedicato.

  • Troia. Traduzioni e riscritture di materia troiana fra Medioevo e Rinascimento

    Troia. Traduzioni e riscritture di materia troiana fra Medioevo e Rinascimento

  • Premio UZH per Nicolas Simon Straehl

    Nicolas Simon Straehl ha vinto un premio dell UZH per il suo lavoro di Master su «ʿLa figlia prodiga’ di Alice Ceresa. Autopsia di uno spazio vuoto: il fenomeno della voce e la parabola come specchio diabolico».

Newsletter di Italianistica

Vuole avere informazioni sugli eventi e i corsi di Italianistica all'Università? La Newsletter viene spedita due volte all'anno, all'inizio di ogni semestre. Per iscriversi alla Mailing list scriva a segrlettit@rom.uzh.ch

Weiterführende Informationen

Agenda