Quaderni italo-svizzeri e Studi e documenti (1944-1948)

Collane di ricerca storica e culturale fondate dal Centro Studi per la Svizzera Italiana. Il Centro, attivo dal 1941 al 1944 presso la Reale Accademia d’Italia, aveva lo scopo di promuovere i rapporti culturali tra Italia e Svizzera attraverso conferenze e pubblicazioni. Presidente del Centro era Arrigo Solmi, Professore di Diritto all’Università di Pavia, e direttore Giovanni Ferretti, libero docente all’Università di Losanna. Oltre alle collane “Quaderni italo-svizzeri” e “Studi e documenti”, il Centro era attivo anche attraverso il periodico “Archivio storico della Svizzera italiana”.

Entrambe le collane, edite congiuntamente dall’editore Cremonese di Roma e dall’Istituto Editoriale Ticinese di Bellinzona, pubblicarono opere legate alla storia culturale e sociale della Svizzera, con un particolare focus sull’attività svizzera di personalità culturali italiane (intellettuali, emigrati, etc.). Gli autori erano perlopiù membri del Centro Studi (Reto Röedel, Giovanni Ferretti, Amedeo Giannini, etc.), ma vi scrissero anche collaboratori esterni (come Angelo Gatti e Meuccio Ruini). A causa delle difficoltà in cui versava l’industria grafica italiana negli ultimi anni di guerra, le opere, allestite perlopiù durante gli anni di attività del Centro (1941-1943), furono però pubblicate solo nei primi anni del dopoguerra a cura dell’Associazione italo-svizzera. L’ampia differenza di prezzo tra i vari titoli è dovuta alla forte svalutazione della lira in quegli anni; la volatilità del cambio con il franco svizzero, inoltre, indusse gli editori a distribuirli solo in Italia dal 1945.

Titoli della collana «Quaderni italo-svizzeri»

1. Angelo Gatti, Vincenzo Vela, 1944. Biografia. £ 8, CHF 2.
  2. Reto Röedel, Giovanni Segantini, 1944. Biografia £ 12, CHF 3.
  3. Antonio Muñoz, Domenico Fontana architetto, 1944. Biografia. £ 30, CHF 7.50.
  4. Arturo Farinelli, Il Sismondi e la Spagna, 1945. Saggio sull’attività culturale di Sismondi in Spagna. £ 50.
  5. Massimo Pilotti, La votazione popolare della confederazione svizzera, 1947. Saggio storico. £ 120 (Roma), £ 130 (fuori Roma).
  6. Giovanni Ferretti, Ginevra e la cultura italiana, 1946. Saggio storico sull’attività di intellettuali italiani a Ginevra durante il Risorgimento. £ 90 (Roma), £ 100 (fuori Roma).
  7. Guido De Ruggero, G. E. Pestalozzi nel secondo centenario della morte, 1947. Commemorazione di Pestalozzi, tenutasi alla Facoltà di Magistero di Roma. £ 180 (Roma), £ 200 (fuori Roma).
  8. Delio Cantimori, Italiani a Basilea e a Zurigo nel Cinquecento, 1947, Saggio storico sull’attività di intellettuali italiani a Basilea e a Zurigo. £ 180 (Roma), £ 200 (fuori Roma).
  9. Arminio Janner, Il pensiero storico di Jacopo Burckhardt, 1948. Saggio sull’attività culturale di Janner. £ 250 (Roma), £ 270 (fuori Roma).
  10. Amedeo Giannini, I rapporti italo-svizzeri (1860-1947), 1948. Saggio di storia culturale. £ 200 (Roma).

Titoli della collana “Studi e documenti”

1. AA. VV., Studi su G. C. L. Sismondi (con prefaz. di Luigi Einaudi), 1945. Commemorazione di Sismondi per il centenaio della morte.
  2. Meuccio Ruini, Storia della Svizzera, 1948. Saggio storico.

I due seguenti ulteriori titoli della collana erano stati annunciati nel 1949, ma di fatto mai pubblicati:
  3. Antonio Baldini, Aurelio de Bertola a Zurigo.
  4. Giovanni Ferretti, L’esilio a Losanna e la Legazione a Berna di Filippo De Boni.