Navigation auf uzh.ch

Suche

Seminario di lingue e letterature romanze

Bachelor

Programma di studio di «Lingua e letteratura italiana»

  • Lingua di insegnamento: generalmente italiano.
  • Scelta del programma: al livello di Bachelor il programma di studio “Lingua e letteratura italiana” può costituire la materia principale (Major 120 ECTS) oppure quella secondaria (Minor 60 ECTS).
  • Obiettivi formativi: al termine del Bachelor, i laureati e le laureate disporranno di conoscenze di base in letteratura (storia della letteratura, teorie e metodi di analisi testuale, intertestualità, contatto tra lingue e culture) e in linguistica (storia della lingua, sociolinguistica, linguistica del contatto, dialettologia, politica linguistica, pianificazione linguistica). L’obiettivo è quello di assicurare una solida preparazione nella materia, che costituisca la base per un eventuale specializzazione al livello di Master.
    I/le laureati/e acquisiscono buone competenze orali e scritte in italiano (i non madrelingua raggiungono perlomeno il livello C1) e competenze passive in varietà regionali, sono in grado di lavorare con le bibliografie, conoscono i manuali di riferimento principali, così come le risorse online, trattano in modo critico la letteratura secondaria e possiedono competenze tecniche nella trasmissione del sapere e della cultura.
  • Prospettive professionali: ai/alle laureati/e del programma di studio “Lingua e letteratura italiana” si aprono opportunità di carriera in cui sono richieste conoscenze approfondite dell’italiano, capacità di pensare analiticamente e buone competenze di scrittura, come ad es. negli ambiti dell’insegnamento nelle scuole secondarie, della mediazione linguistica e culturale, della politica linguistica e culturale, del giornalismo, dei media, dell’editoria e della biblioteconomia, nonché nel settore privato.
  • E dopo: il titolo di laurea “Bachelor” è un requisito necessario per accedere a successivi percorsi di specializzazione (come ad esempio, uno studio a livello di Master).

Vademecum e informazioni generali

Una descrizione generale degli studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (Philosophische Fakultät) si trova qui.

Il vademecum è il documento più importante per il programma di studio di Bachelor, poiché mostra:

  1. in quali gruppi di moduli è suddiviso il programma di studio (colonna blu);
  2. quali requisiti minimi occorre soddisfare nei singoli gruppi di moduli (colonna verde);
  3. quali moduli obbligatori occorre assolutamente completare (colonna rossa);
  4. altri aspetti da tenere in considerazione

Vademecum Italiano BA-120 (PDF, 120 KB)

Vademecum Italiano BA-60 (PDF, 116 KB)

Altre importanti informazioni sugli studi presso il Romanisches Seminar si trovano qui.

Direttive e documenti per moduli particolari

Modelli di copertina per le tesi, norme redazionali e liste di lettura si trovano qui.

L’elenco delle conferenze che possono essere seguite per il modulo 410-012 “Nel mondo della ricerca”, si trovano qui.

Basi giuridiche e ulteriori documenti

Altri documenti riguardanti il programma di Bachelor si trovano qui.

  • Nel documento relativo all’ordinamento degli studi (STO - Studienordnung) specifico del suo programma di laurea si trovano i requisiti di ammissione, la struttura del programma e i requisiti per il completamento.
  • Nel “Catalogo dei moduli” (MK - Modulkatalog) si trovano le descrizioni dei moduli dei corsi obbligatori e a scelta vincolata del programma (P e WP - Pflicht- und Wahlpflichtmodulen) regolarmente offerti. Invece nel catalogo dei corsi (“Vorlesungverzeichnis”) si trovano informazioni relative ai singoli semestri per i suddetti corsi, così come l’offerta dei moduli a scelta (W - Wahlmodulen) del semestre corrente.
  • Nel “Curriculum modello” (MC - Mustercurriculum) si trova l’esempio di un possibile percorso di studio con inizio nel semestre autunnale. Attenzione: il curriculum modello non è concepito come un piano di studi prescrittivo, ma serve solo come guida. A seconda delle combinazioni di materie e della gestione individuale del tempo, è bene allontanarsi dal curriculum modello per comporre il proprio piano di studio ogni semestre.

Le basi giuridiche (regolamento quadro e regolamento di studio) per il programma di Bachelor si trovano qui.

Weiterführende Informationen