Navigation auf uzh.ch
Le seguenti informazioni si riferiscono all'inizio degli studi nel semestre autunnale. Se desideri iniziare gli studi nel semestre primaverile, ti preghiamo di contattare l'ufficio di consulenza allo studio ("Studienberatung").
Sì. Potrai ottenere i certificati di conseguimento (“Leistungnachweise”) solo per i moduli che hai prenotato. I moduli prenotati, se superati, ti permettteranno di ricevere crediti ECTS.
La scadenza per la prenotazione dei moduli è indicata sul seguentesito web.
Attenzione: dopo la scadenza della fase di prenotazione, non si possono prenotare nuovi moduli. Ti preghiamo quindi di prendere nota della scadenza nella tua agenda.
No, ci sono due eccezioni, che riguardano:
Dipende da ciò che è indicato nella descrizione del modulo, nel Catalogo dei corsi (“Vorlesungverzeichnis”), alla voce “Anzahl Teilnehmende” (cioè “Numero di partecipanti”):
Non prenotare i moduli per tutto il percorso di studi, ma solo i moduli che desideri iniziare nel semestre attuale, quindi nel semestre autunnale 2024 (nel caso di moduli di durata annuale sarà sufficiente l’iscrizione solo al primo dei due semestri, superato il primo verrai ammesso/-a automaticamente al secondo).
Fondamentalmente, sì. Tutti i programmi di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia sono strutturati in modo tale da permettere di completare i moduli introduttivi della materia principale e della materia secondaria già a partire dal primo semestre.
La prenotazione avviene in quattro fasi:
Qui si trovano ulteriori informazioni.
Questo corso non è prenotabile come gli altri moduli presso l’UZH, ma va prenotato presso il Centro di lingue (Modulbuchung Latein). Anche il periodo delle iscrizioni è diverso.
Se hai seguito il latino come materia di base o come materia di approfondimento alla maturità, non è necessario completare il modulo “Grundlagen Latein” perché disponi già delle competenze necessarie. I corrispondenti 6 crediti ECTS li puoi compensare durante il percorso del Bachelor attraverso altri moduli appartenenti allo stesso programma di studi di romanistica (Major o Minor) in cui il corso di latino è obbligatorio.
Trovi l’elenco dettagliato di tutti i corsi di latino riconosciutiqui.
In caso di dubbi, ti preghiamo di contattare i responsabili dei Servizi agli studenti (“Student Services”) presso il Decanato della Facoltà di Lettere e Filosofia: https://www.phil.uzh.ch/de/studium/studentservices.html
Sì, puoi annullare la prenotazione di un modulo tramite l’app “I miei moduli” (“Meine Module”) nel portale degli studenti, ma solo entro una specifica scadenza, stabilita in base al tipo di modulo.
Questa scadenza è indicataqui e dev'essere assolutamente rispettata. Ti preghiamo di annotarla nella tua agenda!
Dopo la fine del periodo di cancellazione, puoi annullare la prenotazione solo per cause di forza maggiore (ad esempio, per malattia). Consulta questolink per avere maggiori informazioni sull’argomento.
Se non desideri più seguire un modulo che hai prenotato senza annullarlo entro il termine di cancellazione, alla fine del semestre riceverai la valutazione “non superato” (“nicht bestanden”), o il voto “1.00”, per questo modulo.
Potrai modificare ufficialmente la tua combinazione di programmi di studio solo dal 15 novembre al 31 gennaio. Richiedi tale cambio nel portale studenti alla voce “Meine Anträge und Rechnungen”. Puoi trovare maggiori dettagli qui:
https://www.students.uzh.ch/de/studyadmin/registration/subjectchange.html
Puoi però iscriverti ai moduli del tuo nuovo Major o Minor adatti agli studenti / alle studentesse del primo anno prima della fine del periodo di prenotazione. Questo vale per la maggior parte dei programmi di studio (e certamente per tutti i programmi del Romanisches Seminar). Nel prossimo semestre i moduli prenotati o completati nel nuovo Major/Minor appariranno sotto i rispettivi programmi nell'app “Studienfortschritt & -abschluss”.
Dipende. Devi completare solo i “moduli obbligatori” (“Pflichtmodule”) elencati nei vademecum (“Wegleitungen”).
Per il Francese, hai la possibilità di scegliere tra tre corsi di lingua di livello diverso: 06SM390-010 “Langue française (niveau moyen)” (nel semestre autunnale), oppure 06SM390-011 “Langue française (niveau avancé)” (nel semestre primaverile), oppure 06SM390-509 “Pratique du style” (per madrelingua o studentesse e studenti con ottime conoscenze linguistiche pregresse; nel semestre autunnale). Devi completare solo uno di questi corsi.
Per l'Italiano e lo Spagnolo, non è necessario completare i corsi di lingua, rispettivamente 06SM410-007 “Lingua italiana (B2-C1)” e 06SM427-003 “Lengua Española (B2)”, se hai già conoscenze linguistiche molto buone o se sei madrelingua. Puoi invece iscriverti a moduli di altri gruppi (dello stesso programma di studio) in qualsiasi semestre. A coloro che stanno cominciando gli studi si consiglia di seguire un corso magistrale di letteratura.
Sì, ma devi verificare nel Catalogo dei corsi (“Vorlesungsverzeichnis”) se, per seguire questi moduli, sono richieste competenze pregresse che non possiedi. Puoi controllare, a questo proposito, la sezione “Requisiti” (“Anforderungen”) della descrizione del modulo che ti interessa.
Se studi le Letterature comparate, la Linguistica romanza comparata o il Romancio – se sei cioè iscritto/-a a un programma di studio gruppo introduttivo prevede solo 15 crediti ECTS – puoi iscriverti anche ad altri moduli dello stesso programma di studio. Si consiglia alle studentesse e agli studenti di Linguistica romanza comparata di seguire corsi di lingua per imparare altre lingue romanze.
No, il curriculum modello mostra solo una delle tantissime possibilità di organizzare il tuo piano di studi.
È inevitabile che ci siano sovrapposizioni tra i moduli della tua materia principale (Major) e quelli della materia secondaria (Minor). In tal caso, non puoi seguire il curriculum modello.
L’importante è che alla fine del Bachelor tu abbia superato tutti i moduli obbligatori e che tu abbia ottenuto il numero minimo di crediti indicato in ogni gruppo di moduli, sia per il programma di studi del tuo Major sia per quello del Minor.
Può accadere che un modulo della materia principale (Major) si sovrapponga a un modulo della materia secondaria (Minor). In questo caso, si consiglia di considerare i seguenti aspetti:
Prendi una decisione sulla base di queste considerazioni.
In questo caso, devi completare questi moduli solo una volta. Al termine degli studi, deciderai tu a quale programma di studi vorresti far accreditare questi moduli.
I moduli non possono essere accreditati contemporaneamente al programma di studi principale (Major) e a quello secondario (Minor). Pertanto, nel piano di studi in cui non vuoi accreditare un modulo, devi compensare i crediti ECTS mancanti con altri moduli dello stesso programma di studio. La scelta dei moduli con cui compensare è libera e puoi decidere tu quando recuperarli.
I moduli obbligatori affrontano contenuti che tutti gli studenti e tutte le studentesse del programma di studio devono conoscere. Sono quindi i moduli più importanti del Bachelor.
I moduli obbligatori vengono sempre offerti a intervalli regolari.
I moduli obbligatori di un programma di studio sono elencati nel vademecum (“Wegleitung (WL) ”) della tua materia principale (Major) o secondaria (Minor) di romanistica.
Trovi i moduli obbligatori anche se cerchi un programma di studio nel Catalogo dei corsi e poi clicchi su “Mostra moduli” (“Zeige Module”) o “Mostra tutti i moduli” (“Zeige alle Module”). Nella parte alta della pagina sono elencati i moduli obbligatori previsti per un dato semestre.
Chi non supera entro due tentativi un modulo obbligatorio viene escluso/-a da tutti i programmi di studio in cui quel modulo è obbligatorio. In tal caso, non potrai proseguire gli studi.
I moduli a scelta vincolata sono moduli offerti a intervalli regolari.
Nei moduli a scelta vincolata vengono trattati argomenti di volta in volta diversi.
I moduli a scelta vincolata non sono obbligatori. Solo se nel vademecum del suo programma di studio (vedi le “Wegleitungen”) è stabilito che in una data categoria di moduli devi completare un numero minimo di crediti ECTS in moduli a scelta vincolata devi assolverli.
Se non superi entro due tentativi un modulo a scelta vincolata, puoi completare un altro modulo a scelta vincolata dello stesso gruppo di moduli.
Puoi individuare i moduli a scelta vincolata cercando un programma di studio nel Catalogo dei corsi e poi cliccando su “Mostra moduli” (“Zeige Module”) o “Mostra tutti i moduli” (“Zeige alle Module”). Nella parte alta della pagina sono elencati i moduli obbligatori ("Pflichtmodule") previsti per un dato semestre, seguiti dai moduli a scelta vincolata e infine dai moduli a scelta.
Nei moduli a scelta vengono trattati argomenti diversi a intervalli irregolari o solo una volta.
Se nel Catalogo dei corsi trovi un modulo a scelta su un tema che ti interessa particolarmente, dovresti iscriverti immediatamente al modulo, poiché tale argumento rischia di non essere più offerto durante il resto dei tuoi studi.
Puoi individuare i moduli a scelta cercando un programma di studio nel Catalogo dei corsi e poi cliccando su “Mostra moduli” (“Zeige Module”) o “Mostra tutti i moduli” (“Zeige alle Module”). Nella parte alta della pagina sono elencati i moduli obbligatori ("Pflichtmodule") previsti per un dato semestre, seguiti dai moduli a scelta vincolata e infine dai moduli a scelta.
Puoi riconoscere i moduli a scelta anche dalla loro numerazione (si tratta del codice numerico presente accanto al nome del corso: include sei cifre e una lettera minuscola al centro, e cambia da semestre a semestre). Esempi di moduli a scelta nel semestre autunnale 2024: 06SM390l021, 06SM410l031; nel semestre primaverile 2025: 06SM410m030, ecc.