Header

Suche

La Prof.ssa Crivelli vince una Senior Fellowship al Collegium Helveticum, per il programma Sabbatical-at-Home, con il progetto 'Family Matters'.

Il progetto Family Matters mira a sviluppare una riflessione interdisciplinare su un tema al centro del dibattito pubblico: il rapporto tra famiglia, uguaglianza di genere e norme sociali. Mettendo in dialogo le prospettive letterarie femministe con gli approcci storici e giuridici alla legislazione sulla famiglia, il progetto collega discipline e contesti nazionali, creando un ponte tra Svizzera e Italia e sottolineando il valore dello scambio interdisciplinare e internazionale.

Questo progetto è una collaborazione tra Tatiana Crivelli, professore di letteratura italiana all'Università di Zurigo e titolare di una borsa di studio Sabbatical-at-Home, ed Elisabetta Fiocchi Malaspina, professore associato di storia del diritto, storia del diritto contemporaneo e storia del diritto internazionale e comparato all'Università di Zurigo. Condividendo un forte interesse per la presenza delle donne e il loro contributo intellettuale al mondo accademico e alla società, la loro ricerca si colloca a un punto di incontro in cui ciascuna apporta un diverso punto di vista disciplinare. 

In Family Matters, presenteranno due dei loro progetti attuali. Tatiana sta attualmente co-dirigendo un progetto di edizione digitale SNF sulla scrittrice svizzera Alice Ceresa (1923-2001), autrice femminista e sperimentale il cui lavoro esamina criticamente il concetto di famiglia e le norme sociali che regolano i rapporti tra i sessi. Elisabetta, invece, guida il progetto orientato agli studenti «Schweizer Juristinnen und Frauenrechte in der Schweiz seit 1971», che esplora la storia della parità di genere in Svizzera attraverso interviste a donne avvocato e politiche.

Visita la pagina dedicata

Unterseiten