Navigation auf uzh.ch

Suche

Romanisches Seminar Prof. Dr. Tatiana Crivelli

Visiting scholars and students

HS24_FS25 
Anna Negri, Progetto di dottorato sull’Arcadia, U. di Palermo

FS 24
Elisa Attanasio, Ricercatrice RTDa in Letteratura Italiana Contemporanea, Università di Bologna
Progetto: Alliances of Women in Contemporary Italian Literature (Ginzburg, Ortese, Sapienza)

HS23-FS24
Marilina Ciaco (Milano e Bologna)
Progetto:  INTER – WOW: INtersectional Transnational Experimental Recent WOmen’s Writings. MSCA Global Fellowship – Proposal 2023.
Marilina Ciaco è laureata in Italianistica all'Università di Bologna e ha conseguito un Ph.D. presso l'Università IULM di Milano. Attualmente è cultrice della materia in Letteratura Italiana Contemporanea presso l'Università di Bologna.
Il suo progetto di ricerca in corso all'UZH riguarda la definizione di un corpus di scrittrici sperimentali del secondo Novecento, muovendosi fra i territori della poesia e della prosa, e coniugando le metodologie storico-critiche di analisi del testo letterario con le acquisizioni dei women studies e dei gender studies.
Nell'Italia degli anni Sessanta-Settanta abbiamo avuto numerosi casi di autrici «divergenti», i cui percorsi letterari sono caratterizzati da una ricerca stilistico-formale e da istanze di poetica non riducibili alla generica temperie neoavanguardistica dell'epoca. Scrittrici come Amelia Rosselli, Alice Ceresa, Giulia Niccolai (per citarne solo alcune), testimoniano una serie di scelte testuali, nonché una concezione dello "spazio" della scrittura e della propria necessità espressiva, che pongono questioni interpretative tuttora aperte. Soggetti "nomadi" (Braidotti) o "eccentrici" (De Lauretis), spesso relegate ai margini di un canone sperimentale di per sé plurale e frammentato, queste autrici attraverso la loro opera hanno contribuito a ridiscutere e ridefinire i rapporti della scrittura femminile con la tradizione letteraria. La nozione di «divergenza» vorrebbe per l’appunto evidenziare l’elemento performativo, di dislocazione e proliferazione sovversiva dei significati da parte di soggetti che si collocano coscientemente «fuori» dai confini discorsivi e categoriali, confini imposti dal sistema di potere egemone attraverso delle costruzioni culturali arbitrarie. Tale nozione si propone inoltre di favorire un incontro fra i gender studies e i cognitive studies.

HS20: Saskia Kroonenberg, U.  zu Köln, Progetto: tesi dottorale On the Mother Tongue in a Globalizing World, or Where Read Gramsci Today

2014:
Michal Czorycki (Swiss Government Excellence Postdoctoral Scholarships for foreign researchers)

FS 2013:
Silvia Camillotti, U di Venezia. Progetto: Genere e studi sulle migrazioni: un approccio interdisciplinare alla letteratura italiana contemporanea.

HS 2006:
Barbara Rojek, U. di Varsavia, stipendiata dal programma UZH - Austauschprogramm für Studierende aus Osteuropa.