La gita a Chiasso

Trent'anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965)

Lettera di Rusca a Montano su costituzione Melisa (Milano, 22 ottobre 1938)

Rusca prega Montano di convincere il libraio Mühlemann del Centro del Libro Italiano di Losanna a entrare a far parte della nascente Melisa. Nelle previsioni di Rusca, questo avrebbe facilitato la collaborazione della Melisa con la libreria Rodio di Zurigo.

Trascrizione:

“Caro Montano,

ieri a Lugano, con la libreria Arnold, è andata molto bene poiché abbiamo gettato le basi della società, che si presenta con buone prospettive e con piccole necessità finanziarie liquide. Mi riservo di riferirti ogni particolare al nostro incontro.

Intanto, perché tu sia al corrente, ti mando velina di una lettera inviata a Zoppi, dato che ieri sera non sono riuscito a telefonargli.

Vorrei inoltre pregarti, se possibile, di un favore, e cioè se tu lunedì ti recherai a Losanna, di incominciare ad intonare il “Vieni meco” col signor Mühlemann. L’ing. Rodio gli aveva proposto di andare ad impiegarsi presso la sua libreria di Zurigo, mai il Mühlemannn ha risposto negativamente dato l’impegno che ha col Centro Librario. Io vorrei però tornare alla carica, giacché se avessimo un individuo prezioso e fidato come il Mühlemann da offrire a Rodio, sarebbe allora più facile, direi quasi decisivo, l’apporto della Libreria di Zurigo alla società di Lugano. Tu dovresti per lo meno sentire dal Mühlemann a quali condizioni egli sarebbe disposto a lasciare Losanna, facendogli anche capire l’enorme importanza che stanno per assumere i due centri librari di Zurigo e di Lugano in seguito all’intervento della Messita e della Messanche.

Grazie anticipate, e arrivederci a martedì.”


Tipo di documento: Lettera
Autore: Luigi Rusca
Destinatario: Lorenzo Montano
Lingua di pubblicazione: Italiano
Luogo / paese di pubblicazione / produzione: Milano
Datazione: 22 ottobre 1938

Pagine: 1
Persone menzionate: Mühlemann; Rodio
Archivio: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori - Archivio storico
Tipo di supporto: Cartaceo
Fascicolo: Sez. Arnoldo, fasc. Montano Lorenzo
Descrizione fisica: C. 1 dattiloscritta sul recto; mm 295 x 200.

Next Post

Previous Post

© 2024 La gita a Chiasso

Ein Forschungsprojekt des Romanischen Seminars der Universität Zürich