La gita a Chiasso

Trent'anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965)

Lettera di Rusca a Mondadori su viaggio a Roma (5 giugno 1942)

Rusca riporta il problema delle difficoltà di esportare il libro italiano in Svizzera () al Ministro degli Esteri durante un viaggio a Roma, e ottiene l’imminente applicazione di un premio d’esportazione da applicare sul prezzo di copertina dei libri italiani. Ottiene inoltre un aumento della dotazione per acquisti di libri elargita all’Istituto italiano di cultura di Losanna. Trascrizione (parziale)

 

RELAZIONE AL PRESIDENTE DEL VIAGGIO A ROMA (5.VI.1942)

[…]

De Cicco [Direttore della Direzione Generale degli Italiani all’estero]

1) Esportazione libro italiano. Ho messo anche lui al corrente del noto problema. Mi ha detto che ne parlerà al Ministro degli Esteri perché venga affrettata l’applicazione del premio di esportazione.

2) Libreria di Losanna. Gli ho parlato di questa nuova iniziativa raccomandandogli di aumentare la dotazione per acquisti di libri dell’Istituto di Cultura di Losanna, per favorire la nuova libreria. L’ho invitato alla inaugurazione (verso metà luglio).

[…]

De Feo

1) Premio esportazione. Mi ha mostrato una lunga lettera di Luciano, nella quel è detto che la pubblicazione del famoso regolamente è imminente. Al Consiglio dei Ministri del 6/VI non potè essere portato, ma cercheranno, per non attendere il prossimo di luglio, di farlo considerare approvato in quella seduta. Ora è al Consiglio di Stato per il prescritto parere. Ho spiegato che se, per il libro, il tardare anche qualche settimana dopo il 1.VIII (data in cui il cambio con la Svizzera verrà portato a 375, da 444 attuale) non reca grave danno, poiché si possono vendere le scorte, per i giornali e periodici la situazione è diversa. Bisognerebbe pertanto che entro giugno pervenisse alle Amministrazioni dei giornali e periodici una lettera ufficiale in cui si annunci che, con effetto retroattivo dall’1.VII.42, andrà in vigore un premio di esportazione nella misura del …% (pare si possa calcolare un 25%) ed invitando le Amministrazioni ad applicare senz’altro la riduzione, con stampigliatura o indicazione sul giornale o periodico in modo che il prezzo di vendita rimanga pressoché inalterato.

2) Losanna – De Feo verrà all’inaugurazione. (Ha suggerito che la Melisa inviti la Federazione Editori a Mezzasoma oltre a De Ciccio: di che parere sei?). Mi darà in regalo per Losanna tutti i 18 volumi del Pagliaini e completerà la serie del Pagliaini che possiede a Lugano.

3) Libro italiano nel mondo. Si è discusso a lungo delle possibili modificazioni da apportare a questa pubblicazione.

4) Pubblicazioni IRCE. Mi ha mostrato tutte le nuove pubblicazioni di propaganda, filologiche ed altre: manderà serie completa. Promesso interessamento per la diffusione in Svizzera. Per il resto dirai tu che cosa si deve fare. Si tratta di materiale di prim’ordine.

[…]

 

 


Tipo di documento: Lettera
Autore: Luigi Rusca
Destinatario: Arnoldo Mondadori
Lingua di pubblicazione: Italiano
Luogo / paese di pubblicazione / produzione: Milano
Data (pubblicazione/emissione): Inedito
Datazione: 5 giugno 1942

Pagine: 3
Persone menzionate: De Cicco; De Feo
Archivio: Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori – Archivio Storico
Tipo di supporto: Cartaceo
Fascicolo: Sez. Arnoldo Mondadori, fasc. Zoppi Giuseppe
Descrizione fisica: Cc. 4 dattiloscritte sul recto; mm 220 x 160

Next Post

Previous Post

© 2024 La gita a Chiasso

Ein Forschungsprojekt des Romanischen Seminars der Universität Zürich