Header

Suche
Eva Vanacore

Eva Vanacore

  • SNF Doktorandin für Italienische Literatur (Prof. Dr. Tatiana Crivelli)
  • Projekt: "Arcipelago Ceresa: edizione digitale degli inediti dispersi postumi. Gender plurilinguismo transnazionalità."
Tel.
(041) +44 634 35 60

Arcipelago Ceresa: edizione digitale degli inediti dispersi postumi. Gender plurilinguismo transnazionalità.

La mia ricerca dottorale si inserisce all’interno del progetto Arcipelago Ceresa, che prevede la collaborazione tra le Università di Berna e di Zurigo e ha l’obiettivo, oltre alla realizzazione di un’edizione digitale multimediale di opere selezionate di Alice Ceresa, di sviluppare indagini innovative su di esse.
Il polo zurighese si focalizzerà sull'approfondimento delle tematiche relative al gender e al genere letterario, con particolare attenzione all’analisi di materiali inediti riguardanti il Piccolo dizionario dell’inuguaglianza femminile e allo studio di Stratificazioni ed Eloise.
Il mio lavoro riguarderà l’allestimento e la revisione dell’edizione di Stratificazioni ed Eloise, conservate presso l’Archivio Svizzero di Letteratura (ASL), e l’analisi delle forme narrative adottate dalla voce narrante in questi due nuclei testuali. Questo studio approfondirà il modo in cui Ceresa ha rappresentato il tema dell’identità attraverso scelte stilistiche e narrative, in un’epoca in cui «la “diversità” non era ancora stata scoperta come valore: ma semmai come una assenza di valore» (Appunti per Eloise, ASL A-1-b/7-2).