La gita a Chiasso

Trent'anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965)

6. Lettera di Cettuzzi a Foà su negoziazione diritti Mondadori a YMCA (16 novembre 1944)

Cettuzzi allega la lettera alla YMCA in cui autorizza Foà a trattare per la Hélicon. Acconsente quindi alla stampa di 5000 copie da darsi però esclusivamente ai prigionieri con divieto assoluto di vendita. In cambio, la Mondadori accetta 300 copie rilegate o 400 in brossura.

Cettuzzi menziona poi una lettera del 13 novembre della YMCA in cui la YMCA chiederebbe alla Hélicon l’autorizzazione a stampare altre 2000 copie da vendere a un altro editore – la Hélicon acconsente, ma richiede il 15%. Cettuzzi si chiede inoltre che cosa questo editore se ne può fare di queste duemila copie, visto che il mercato ticinese dovrebbe essere già coperto dalla Melisa. Se invece questo editore ha già pronto un suo acquirente, come ad esempio la filiale della Buechergilde Gutenberg che si è appena creata in Ticino (La Ghilda del libro), Cettuzzi dice che preferirebbe che la Melisa vendesse alla Guilde – e per questo copia della lettera è mandata a Bevilacqua, direttore della filiale di Losanna.


Tipo di documento: Lettera
Autore: Antonio Cettuzzi
Destinatario: Luciano Foà
Lingua di pubblicazione: Italiano
Luogo / paese di pubblicazione / produzione: Lugano
Data (pubblicazione/emissione): Inedito
Datazione: 16 novembre 1944

Pagine: 2
Note: Per la storia completa della cessione dei diritti da parte della Hélicon-Mondadori ala YMCA per ristampa e diffusione nei campi di concentramento e in Svizzera di "Piccolo Mondo Antico", "Mastro Don Gesualdo", "I Malavoglia" e "Novelle per un anno" cfr. la scheda sulla YMCA di Ginevra.
Archivio: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori - Archivio storico
Tipo di supporto: Cartaceo
Fascicolo: Sez. Segreteria editoriale italiana, fasc. Pirandello Luigi (eredi: YMCA)
Descrizione fisica: Cc. 2 dattiloscritte sul recto; mm 295 x 210.

Next Post

Previous Post

© 2024 La gita a Chiasso

Ein Forschungsprojekt des Romanischen Seminars der Universität Zürich