Raffaella Castagnola Rossini

Titularprofessorin für italienische Literaturwissenschaft

Via Maraini 11
6900 Lugano
Tel. P. + 41 (091) 9225873

raffaella.castagnola@access.uzh.ch

Curriculum vitae

PD Dr. Raffaella Castagnola Rossini

Nata a Lugano nel 1960, ha studiato all’Università di Firenze, dove si è laureata nel 1984 in letteratura italiana, con una tesi su Lorenzo de’ Medici. Ha poi proseguito gli studi all’Università di Bologna, dove ha conseguito il dottorato nel 1989. All’Università di Zurigo ha conseguito la venia legendi nel 2002. È stata docente e responsabile dei servizi culturali della SUPSI. Ha insegnato, a vario titolo, oltre che all’Università di Zurigo, anche all’Università di Ginevra e di Losanna. Come professore invitato ha insegnato nelle Università di San Gallo e in quella della Svizzera Italiana.

Come studiosa si è occupata, dal punto di vista filologico e critico-letterario, di vari periodi e autori: ha curato il commento alle Rime  di Cecco Angiolieri, si è occupata di autori del Rinascimento: Lorenzo de’ Medici (Stanze, edizione critica e commento, Firenze, Olschki, 1986), Bardo Segni (Rime, edizione critica, Firenze, Accademia della Crusca, 1991), Francesco Guicciardini (R. Castagnola, I Guicciardini e le scienze occulte, prefazione di E. Garin, Firenze, Olschki, 1990), Girolamo Savonarola,  Giovan Francesco Pico della Mirandola. Numerose ricerche e lavori di commento sono su autori dell’Ottocento e del Novecento: Giovanni Pascoli, Gabriele d’Annunzio (R. Castagnola, Carte private. Nel laboratorio di Gabriele D’Annunzio, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2001), Enrico Pea, Ignazio Silone (R. Castagnola, Incontri di spiriti liberi. Amicizie, relazioni professionali e iniziative editoriali di Silone in Svizzera, Roma-Manduria, Piero Lacaita, 2004), Piero Chiara, Giuseppe Prezzolini. Numerosi gli autori contemporanei studiati, fra i quali: Fleur Jaeggy (R. Castagnola, Fleur Jaeggy, Firenze, Cadmo, 2006), Gilberto Isella (Le cosmologie del poeta. La sovversione delle forme in Gilberto Isella, Losone, Le Ricerche, 2008). Si occupa anche di autori della Svizzera Italiana e cura il sito www.poesit.net, repertorio di poeti contemporanei. Dal 2010 dirige, con Luca Cignetti, la rivista “Opera Nuova” (www.operanuova.com).Il suo ultimo volume monografico è: La provincia universale, Bellinzona, Casagrande 2009, raccolta di saggi su documenti di cultura italiana in Svizzera.

In collaborazione con altri studiosi ha organizzato in Ticino convegni internazionali, curandone gli atti (l’elenco dei convegni e degli atti in: Italianistica in Ticino: convegni organizzati dal 1999 al 2008 in collaborazione con il Dipartimento della Cultura del Canton Ticino, Losone, Le Ricerche, 2009). Dirige due collane editoriali “Documenti d’archivio e di letteratura italiana” Firenze, Franco Cesati; con Jean Jacques Marchand, Fabrizio Panzera, Carlo Lacaita dirige la collana “Oltre le frontiere”, Milano-Lugano, Giampiero Casagrande; è responsabile dei “Quaderni di POESIT”, Bellinzona, Casagrande. Dal 2004 è membro della Commissione cantonale per l'Archivio Prezzolini-Lugano. Dal 2010 è Presidente della Società Dante Alighieri della Svizzera Italiana-Lugano.

Publikationsliste