La gita a Chiasso

Trent'anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965)

Lettera di Giovanni Papini a Zoppi su conferenze a Lugano e a Zurigo (Firenze, 18 maggio 1942)

Papini informa Zoppi, con tono piuttosto seccato, che si riserva di decidere se accettare l’invito a tenere una conferenza a Zurigo nel giugno 1942. Conferma invece un’altra conferenza a Lugano il 5 giugno 1942. Trascrizione:

10, via Guerrazzi, Firenze

18 Maggio 1942

Caro Zoppi, se dobbiamo diventare amici (com’è mio desiderio) bisogna che mi conosciate meglio, cioè che abbiate presenti le mie condizioni. Io son mezzo cieco. Sono entrato nel sessantaduesimo anno. Detesto far conferenze, discorsi ecc. Ciò significa: 1°) Ch’io non posso leggere ad alta voce. Debbo improvvisare e non sono abituato: doppia, triplice fatica. 2°) Che non posso fare sforzi, ai quali non sono avvezzo, più giorni di seguito. 3°) che la vera ragione della mia venuta a Zurigo, come sapete, non è quella di far conferenze ma, purtroppo, di far visitare i miei rovinatissimi occhi.

Il 3 giugno parlerò a Lugano (accettai quella proposta per ragioni che facilmente comprenderete) ma volentieri avrei fatto a meno di ripetere la mia conversazione. Spero ad ogni modo, di potervi confermare ma purché mi date un po’ di respiro. Il 5 sarò a Zurigo, il 6 sarò visitato da Vogt, – potrei, se non vi saranno contrattempi e impedimenti, parlare il giorno 8 (o 9?). Di più non posso dirvi.

Ho veduto, nella Festa di questa settimana, gli articoli a voi consacrati e mi hanno accresciuto il desiderio di parlare con voi. A presto, dunque. Io sarò a Firenze fino al 30. Vi mando due ritratti di epoche diverse. Cordiali saluti dal vostro

Giovanni Papini


Tipo di documento: Lettera
Autore: Giovanni Papini
Destinatario: Giuseppe Zoppi
Lingua di pubblicazione: Italiano
Luogo / paese di pubblicazione / produzione: Firenze
Datazione: 18 maggio 1942

Archivio: Archivio Prezzolini - fondo Giuseppe Zoppi
Tipo di supporto: Cartaceo
Segnatura: AP FZop/1/PAPI.G. 
Fascicolo: Papini
Descrizione fisica: C. 1 scritta a penna nera su recto e verso.

Next Post

Previous Post

© 2024 La gita a Chiasso

Ein Forschungsprojekt des Romanischen Seminars der Universität Zürich