DIAlpi 2025 – Scuola invernale

Dal 9 febbraio al 14 febbraio 2025, nella splendida località di Kandersteg, nelle Alpi Bernesi, si terrà la scuola invernale di DIAlpi, Dialettologia Italo-romanza sulle ALPI.
La scuola invernale DIAlpi intende favorire l’interscambio di conoscenze e metodologie, offrendo un’occasione di confronto sui temi della ricerca linguistica sulle varietà dialettali italoromanze. L’obiettivo è dar vita ad un dialogo tra esperti affermati e giovani ricercatori, in un ambiente stimolante e collaborativo.
Parteciperanno cinque docenti universitari, cinque dottorandi/-e presso università italiane, quattro ricercatori/-trici postdoc e cinque dottorandi/-e dell’Università di Zurigo. Durante la scuola, ogni partecipante presenterà il proprio progetto di ricerca, mentre i seminari tenuti dai docenti approfondiranno temi specifici del loro ambito di studio, mettendo in luce non solo i risultati della ricerca, ma anche le metodologie adottate e i problemi affrontati.
A rendere tutto più suggestivo sarà la cornice del villaggio alpino di Kandersteg, un luogo ideale per stimolare lo scambio scientifico in un’atmosfera rilassata, alternando momenti di apprendimento e confronto a momenti di svago e socialità.

Esperti invitati:
- Angela Castiglione – Università degli Studi di Messina
- Annamaria Chilà – Sapienza Università di Roma
- Adam Ledgeway – Università degli studi di Bergamo
- Tania Paciaroni – Ludwig-Maximilians-Universität München
- Diego Pescarini – Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) Université Côte d'Azur
Sito web pubblicato il: 05.02.2025