La gita a Chiasso

Trent'anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965)

7. Nota di Zoppi sulla propria “Attività culturale ottobre-dicembre 1947” (7 dicembre 1947)

Zoppi invia a Mondadori una nota dove elenca alcune attività svolte al ETH per la diffusione della cultura italiana. Se ne dà la trascrizione:

Pea. Lettura di Lisetta in un corso del Politecnico: 40 o 50 uditori.

Ada Negri: Dizione di sue poesie al Politecnico, diffusione di oltre 1200 inviti. La stessa dizione organizzata per mio interessamento a Baden, Bienne e due o tre località del Canton Ticino.

Baldini: Sua conferenza organizzata a Zurigo e a Basilea. Diffusione d’un migliaio e più d’inviti. Lettura dalle sue opere in un mio corso al Politecnico e, per mio interessamento, al Circolo di cultura di Lugano

Bizzarri: Lezione al Politecnico nel mio corso Scrittori d’ieri e d’oggi, ove vado rievocando i più importanti scrittori del secolo. Articolo in un giornale, che invierò

Deledda. Lezione al Politecnico. Prese disposizioni affinché nei prossimi mesi, sia commemorata a Locarno e in altri luoghi”.


Tipo di documento: Nota
Autore: Giuseppe Zoppi
Destinatario: Arnoldo Mondadori
Lingua di pubblicazione: Italiano
Luogo / paese di pubblicazione / produzione: Locarno
Data (pubblicazione/emissione): Inedito
Datazione: 7 dicembre 1947

Note: 7. Insegnamento al Politecnico di Zurigo e in Ticino.

Zoppi diede un importante contributo alla diffusione della cultura italiana in Svizzera tramite la sua attività di insegnamento, sia al ETH sia in diversi circoli culturali del Canton Ticino. Molti dei suoi corsi sulla letteratura contemporanea – di cui dava prontamente notizia a Mondadori – erano basati su libri recenti della Mondadori. Nei fascicoli si menzionano i seguenti corsi:
7a. Un corso sul "Libro italiano d’oggi" nel semestre invernale 1946-1947 al ETH;
7b. Un "Corso estivo di lingua e letteratura italiana a Locarno" (luglio-agosto 1947) dal titolo "Libri italiani d’oggi", dove trattò "Oltre" di Ada Negri, "Lisetta" di Enrico Pea (di cui il 25 agosto 1947 chiese a Mondadori un urgente invio di copie sia in Ticino sia a Zurigo) e "Sicilia, terra di dolore" di Giuseppe Garretto.
7c. Un corso su Pirandello e Deledda nel novembre 1948 al ETH e in un circolo culturale di Lucerna.
Persone menzionate: Ada Negri; Enrico Pea; Aldo Bizzarri; Antonio Baldini
Archivio: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori - Archivio storico
Tipo di supporto: Cartaceo
Fascicolo: Sez. Il Saggiatore, fasc. Zoppi Giuseppe
Descrizione fisica: C. 1 dattiloscritta sul recto; mm 300 x 210; intestazione “Politecnico federale – Lingua e letteratura italiana”.

Next Post

Previous Post

© 2024 La gita a Chiasso

Ein Forschungsprojekt des Romanischen Seminars der Universität Zürich