La gita a Chiasso

Trent'anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965)

Il Progetto


La presente piattaforma digitale è stata realizzata nel quadro del progetto di ricerca La gita a Chiasso. Trent’anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965) finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica (2016-2019) e diretto dalla Prof. Dr. Tatiana Crivelli presso la Cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università di Zurigo. Alla sua realizzazione hanno collaborato la Tit. Prof. Dr. Raffaella Castagnola, il Dr. Alessandro Bosco, il Dr. Stefano Bragato e, in qualità di dottoranda, Felicity Brunner.

Obiettivi e risultati della ricerca

Il progetto ha inteso studiare, per la prima volta in modo organico e mirato, la rete delle relazioni culturali tra Svizzera e Italia nel periodo compreso tra il 1935 il 1965. Da un vasto lavoro di spoglio di varie tipologie d’archivio (personali, editoriali, istituzionali, giornalistici, radiofonici), l’incrocio e la successiva integrazione ed elaborazione critica dei dati, è emersa una specifica modalità di mediazione culturale circoscrivibile sostanzialmente agli anni trenta, quaranta e cinquanta: essa infatti si contraddistingue per il ruolo primario assunto dalle istituzioni governative e accademiche nonché dagli ambienti associativi e diplomatici. La maggior parte degli intellettuali attivi nel campo della mediazione tra i due paesi proviene non a caso da tali ambienti e con essi sostanzialmente si identifica. Un vero e proprio cambio di paradigma, che emerge in tutta evidenza dalle nostre ricerche aprendo nuovi orizzonti d’indagine che tuttavia richiederebbero una diversa impostazione metodologica (ponendo in questo senso le basi per future ricerche), si profila invece a partire dalla metà degli anni cinquanta in poi con il definitivo affermarsi delle regole del libero mercato da un lato, e della vertiginosa espansione delle tecnologie della comunicazione di massa dall’altra.

Struttura del sito

Il sito contiene e rende fruibili i principali risultati della ricerca. Esso è strutturato in cinque sezioni principali: le categorie “Personalità” e “Organi culturali” contengono le schede relative alle figure di mediatrici e mediatori culturali, enti, istituzioni e associazioni più significativi emersi nel quadro delle nostre ricerche. La sezione “Eventi” organizza invece cronologicamente una serie di mini-schede relative a mostre, pubblicazioni, conferenze, festival, celebrazioni particolarmente rilevanti. Il “Dizionario”, invece, sviluppa alcuni nodi concettuali ricorrenti in corrispettive voci. Infine la “Banca dati” contiene buona parte dei materiali studiati, opportunamente schedati e liberamente consultabili dall’utente tramite l’apposita funzione di ricerca.
Tutte le schede sono redatte sulla base di fonti e materiali spesso inediti e studiati per la prima volta nel quadro del presente progetto. Là dove possibile le singole schede contengono i link ai documenti originali contenuti nella banca dati. La struttura “aperta” della piattaforma e una rete di connessioni ipertestuali lasciano alla fruitrice e al fruitore la possibilità di stabilire autonomamente, secondo i propri interessi, il percorso da seguire attraverso i vari materiali e le diverse sezioni del sito.

Integrazione cartacea

È inoltre possibile approfondire alcuni percorsi di lettura attraverso i saggi pubblicati in A. Bosco-S. Bragato-F. Brunner-R. Castagnola-T. Crivelli, S/confinare. I rapporti culturali italo-svizzeri tra associazionismo, editoria e propaganda (1935-1965) (Peter Lang, 2022), disponibile in open access (DOI: 10.3726/b20093). La piattaforma digitale è parte integrante del volume, nel senso che i saggi in esso contenuti fanno esplicito riferimento alle sezioni e ai materiali presenti sul sito.


© 2024 La gita a Chiasso

Ein Forschungsprojekt des Romanischen Seminars der Universität Zürich