Italianistica

Tra le maggiori lingue e letterature europee, l'italiano occupa da sempre un posto rilevante all'interno della cultura mondiale. Presso l'Università di Zurigo - dove lo studio della lingua e della letteratura italiana gode di una solida e secolare tradizione - la sezione d'italianistica fa parte del Seminario di lingue e letterature romanze (Romanisches Seminar). Fondato nel 1894, il Romanisches Seminar è in grado di proporre un'offerta didattica annuale di oltre 200 corsi, tenuti da un corpo docente articolato a vari livelli: titolari di cattedra, libere/i docenti, assistenti, lettrici e lettori, incaricate/i di insegnamento e ospiti internazionali.

Con le sue quattro cattedre (due di linguistica e due di letteratura) e un'offerta didattica di oltre trenta corsi a semestre tenuti da oltre dieci docenti con specializzazioni diverse, la Sezione d'italianistica dell'Università di Zurigo è fra le sedi di riferimento più importanti degli studi italianistici fuori d'Italia e ospita oltre un quarto delle studentesse e degli studenti di questa disciplina in Svizzera.

Studiare italianistica presso l'Università di Zurigo significa non solo studiare in una delle prime dieci università europee, ma anche presso il maggiore ateneo svizzero, nel cuore del plurilinguismo europeo.

L'italiano in Europa e in Svizzera

Cattedre

Bachelor of Arts

Master of Arts