Navigation auf uzh.ch
Le attività possono essere scelte per i seguenti moduli:
• 410-012 "Nel mondo della ricerca" (BA)
• 410-504 "Contatti con il mondo scientifico" (MA)
L'elenco viene costantemente aggiornato
Cattedre di italianistica in Svizzera
Ad aprile 2023 partirà un nuovo ciclo di conferenze Itali(CH)a 2023. Gli interlocutori coinvolti sono giovani ricercatori e giovani ricercatrici di letteratura e linguistica, che svolgono attività di ricerca presso le Cattedre di italianistica in Svizzera. Gli incontri sono aperti a dottorandi, postdoc, collaboratori scientifici, maîtres de recherche, nonché a tutto il pubblico interessato.
Data: a partire dal 13 aprile 2023, un giovedì al mese (il calendario verrà reso noto a breve)
Orario: ore 18:00 - 20:00
Luogo: online, su ZOOM
Organizzano: Cattedra di letteratura italiana (Prof. Dr. Tatiana Crivelli), Cattedra di letteratura italiana (Università di Basilea)
Contatto: Sara Pesce (UZH) sara.pesce@uzh.ch e Dr. Filippo Pecorari (UniBas) filippo.pecorari@unibas.ch
Prof. Barbara Meazzi, Université Côte d'Azur
Negli ultimi anni si sono aperte nuove piste di ricerca sul futurismo, grazie a un’esplorazione più attenta degli archivi. Barbara Meazzi (Univ. Côte d’Azur) traccia un sintetico bilancio storiografico del movimento futurista e presenta la nuova piattaforma collaborativa HyperMarinetti.
Data: giovedì, 20 aprile 2023
Orario: ore 12:15 - 13:45
Luogo: Università di Zurigo, aula KO2-D-54, Karl Schmid-Strasse 4, 8006 Zurigo
Organizzano: Cattedra di letteratura italiana (Prof. Dr. Tatiana Crivelli)
Contatto: Stefano Bragato stefano.bragato@uzh.ch
Daniel Bilenko
Nell’ambito del corso “L’arte del racconto dal dopoguerra ad oggi”, Daniel Bilenko, giornalista e conduttore radiofonico per la SRG SSR – RSI e autore free-lance, introdurrà ad una delle forme brevi più attuali assunte dal racconto: il podcast. Bilenko ha studiato negli Stati Uniti, in Scozia e Oceania e ha completato gli studi di filosofia a Ginevra. Fa e traduce teatro. È, tra l’altro, autore di cortometraggi. Da una ventina di anni si occupa di narrazioni audiovisive, attività per la quale ha ottenuto con diversi riconoscimenti internazionali (tra cui Prix Europa, Premio ATG, Premio Media UCS, Premio Marco Rossi).
Il workshop è aperto a tutte le persone interessate, previa iscrizione entro il 23 aprile 2023 a questo indirizzo email: segrlettit@rom.uzh.ch