Header Italiano

Conferenze di italianistica

Avviso importante:
In seguito alle norme federali e universitarie emanate per far fronte all'emergenza corona virus, le conferenze all'infuori della normale offerta didattica si svolgono on line. Alle iscritte e agli iscritti ai moduli "Nel mondo della ricerca" e "Contatti con il mondo scientifico": il lavoro di ricerca e redazione sugli incontri cancellati sarà basato su alcuni testi messi a disposizione dai relatori / dalle relatrici e relativi ai temi delle conferenze. Ulteriori informazioni a seguire.

 

Le attività possono essere scelte per i seguenti moduli:

410-012 "Nel mondo della ricerca" (BA)
410-504 "Contatti con il mondo scientifico" (MA)

Programma del semestre autunnale 2020

L'elenco viene costantemente aggiornato

 

Verso il settimo centenario della morte di Dante

Per il centenario del 2021 l’opera di Dante verrà letta, studiata e celebrata in tutti i paesi. Zurigo, la città che ha visto la memorabile impresa della Lectura Dantis Turicensis organizzata tra il 1996 e il 2000 da Michelangelo Picone e Georges Güntert, vuole dare il suo contributo con tre cicli di conferenze dantesche. Si avvia ora il secondo ciclo con la partecipazione di noti/e esperti/e di Dante, ma anche di giovani ricercatori e ricercatrici.

Programma:
 

- mercoledì 25.11.2020:

Dr. Alice Malzacher (Freiburg), Riscrittura della tradizione lirica tra la Vita Nuova e le Rime di Dante e il Canzoniere di Petrarca

https://uzh.zoom.us/j/97904250428?pwd=TGZ5VjBhT0k4U3J4UTY0TUw5dForUT09
Meeting-ID: 979 0425 0428
Kenncode: 249256

Über SIP beitreten
97904250428@zoomcrc.com

 

Orario: 18:15-20:00

Luogo: online, via ZOOM

Docente responsabile: Prof. Johannes Bartuschat

 

 

 

The Categories of Information Structure: Topic and Focus
Silvio Cruschina


Il seminario si propone di illustrare come le informazioni trasmesse in una frase sono strutturate in relazione al contesto comunicativo e allo stato mentale degli interlocutori. Partendo dai più recenti sviluppi della disciplina e assumendo un’ottica tipologica, sarà analizzato l’impatto di categorie come topic e focus sui diversi livelli di analisi linguistica.

Data: lunedì 19.10 - giovedì 22.10.2020
Orario: 9:00-12:30
Luogo / Aula: online. Link a seguire.
Docente responsabile: Prof. Francesco Gardani

 

Appunti sulla varietà di Lollove (Nuoro)

Simone Pisano

L'intervento mira a presentare le peculiarità della varietà linguistica di Lollove (Nuoro) che non è ancora stata descritta in sede scientifica. Lollove costituisce l'unica frazione del comune di Nuoro e si trova a 12 Km dal capoluogo barbaricino. Pur essendo il centro ormai spopolato (si è rapidamente passati dai 400 abitanti della seconda metà del XX secolo ai 12 residenti attuali) la comunità dei lollovesi è ancora abbastanza vitale e si è perlopiù trasferita nella vicina Nuoro. Il dialetto di Lollove ha caratteristiche lessicali e morfo-sintattiche proprie e si distingue nettamente da quello di Nuoro condividendo alcune caratteristiche con la varietà di Orune (centro con il quale sono attestati i contatti sin dal Medioevo).

Data: martedì 3.11.2020

Orario: 16:15-18:00
Luogo / Aula: online (Teams). Link a seguire.
Docente responsabile: Prof. Michele Loporcaro

 

Notizie dall'officina GSR (I). Osservazioni sul sistema pronominale
Mario Wild, Martina Ludovisi

L’intervento è dedicato all’analisi delle forme pronominali notevoli raccolte nel corso delle ricerche connesse al progetto Grammatica storica del romanesco. La trattazione seguirà l’evoluzione delle varie forme secondo una prospettiva diacronica offrendo, infine, nuovi spunti di riflessione circa l’uso e la distribuzione dei tipi analizzati.

Data: martedì 17.11.2020

Orario: 16:15-18:00
Luogo / Aula: online (Teams). Link a seguire.
Organizza/no: Prof. Michele Loporcaro


Notizie dall'officina GSR (II). Morfologia del presente indicativo
Carolina Bianchi, Stefano Cristelli

L'intervento s'inserisce nell'àmbito del progetto FNS Grammatica storica del romanesco. Lo scopo dei relatori è offrire una panoramica sul sistema del presente indicativo (e congiuntivo) nella storia del dialetto dell'Urbe: sulla base dei dati ricavabili da una serie di testi antichi e moderni, così come dalle acquisizioni della dialettologia di taglio scientifico, ci si concentrerà su alcune linee di tendenza e su singole forme notevoli che permetteranno di aggiungere un ulteriore tassello al mosaico della morfologia verbale capitolina in diacronia.

Data: martedì 01.12.2020
Luogo / Aula: online (Teams). Link a seguire.
Orario: 16:15-18:00
Organizza/no: Prof. Michele Loporcaro

 

Zurigo per Silone 2020
Cattedra di letteratura italiana (Prof. Tatiana Crivelli Speciale)

A 120 anni dalla nascita di Ignazio Silone il convegno celebra il suo rapporto speciale con la città di Zurigo, con relazioni che spazieranno dalla sua attività di scrittore al suo impegno politico, al suo profilo storico e intellettuale, fino all'esame di documenti d'archivio inediti.
Interverranno, tra gli altri, Bruno Falcetto, Alessandro La Monica, Lorenzo Perrona, Giulio Napoleone, Stefano Mula, Francesca Rodesino, Andrea Paganini, Maria Petrella.
Il convegno vedrà inoltre la collaborazione della testata L’Avvenire dei lavoratori e della CORSI, che presenterà nuovi materiali audiovisivi su Silone.

Data: venerdì 4.12 - sabato 5.12.2020
Luogo: online (ZOOM)
Orario: venerdì 09:00 - 15:30, sabato 09:00 - 13:15
Docente responsabile: Prof.ssa Tatiana Crivelli Speciale

 

Uni occhiali e une forbici: eredità latina o un caso di contatto linguistico?

Chiara Zanini e Alberto Giudici

Questo contributo si propone di analizzare le forme plurali sorte dal numerale ‘uno’ nei dialetti italo-romanzi dell’Istria. Le forme uni (maschile plurale) e une (femminile plurale) sembrano essere preferibilmente usate nei sintagmi con i sostantivi pluralia tantum o con nomi più frequentemene usati al plurale. Le recenti inchieste sul campo porteranno nuovi dati per fare luce sull’origine di questo unicum nel dominio italo-romanzo che sembra essere un’innovazione piuttosto recente dovuta al contatto con le lingue slave presenti sul territorio istriano.

Data: martedì 8.12.2020

Orario: 16:15-18:00
Luogo / Aula: online (Teams). Link a seguire.
Docente responsabile: Prof. Michele Loporcaro