Lisa Gasner

Doktorandin SNF-Project (Prof. Dr. M. Loporcaro)

Projekt: “AIS, the digital turn”

Romanisches Seminar
Zürichbergstrasse 8
CH - 8032 Zürich
 

lisa.gasner@uzh.ch

Curriculum vitae Lisa Gasner

Breve biografia

I miei interessi principali includono la dialettologia, la morfologia, la morfosintassi e il contatto linguistico. La mia ricerca verte principalmente sulle varietà italo-romanze, senza tuttavia tralasciare un particolare interesse anche per l’ottica comparativa in quanto la loro grande varietà è per me fonte di fascino.
Nella tesi triennale ho analizzato degli aspetti di morfologia verbale del dialetto bregagliotto di Sopraporta (appartenente al ramo dei dialetti lombardo-alpini), mentre per la tesi magistrale sono passata dal piano strutturale a un tema filologico e storico-linguistico, dedicandomi all’allestimento di una nuova edizione di una commedia settecentesca in dialetto romanesco, Le Lavandare, e fornendo per la prima volta un commento linguistico di questo testo di fondamentale importanza per la conoscenza del romanesco dell’epoca. Ora, grazie alla mia tesi di dottorato nel quadro del progetto AIS, the digital turn, finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica (FNS), la mia attenzione si rivolge nuovamente ai dialetti lombardi e la morfologia verbale ritorna ad essere il fulcro delle mie attività di ricerca.


Percorso accademico:
_____________________________________________________________________
dal 04/2021: Dottorato di ricerca (PhD) presso l’Università di Zurigo in seno al progetto del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca (FNS) “AIS, the digital turn” (Prof. Dr. Michele Loporcaro).

09/2019 – 06/2021: Master of Arts presso l’Università di Zurigo in Linguistics (120 ECTS); Focus: Romanische Sprachwissenschaft.

09/2016 – 06/2019: Bachelor of Arts presso l’Università di Zurigo in linguistica e letteratura italiana (120 ECTS) e linguistica e letteratura spagnola (60 ECTS).

 

Esperienze lavorative:
______________________________________________________________________

04/2021 – oggi: Dottoranda presso l’Università di Zurigo in seno al progetto finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica (FNS) “AIS, the digital turn” (Prof. Dr. Michele Loporcaro).
 

08/2020 – 01/2021: Aiuto-assistente (10%) presso la cattedra di linguistica generale italiana del Professor Francesco Gardani, Università di Zurigo.

02/2020 – 04/2021: Aiuto-assistente (10%) presso la cattedra di linguistica storica italiana del Professor Michele Loporcaro, Università di Zurigo.

09/2019 – 11/2019: Incarico per il progetto di ricerca “AIS, reloaded” (Prof. Dr. Michele Loporcaro) finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica (FNS), Università di Zurigo. Digitalizzazione di dati linguistici (totale delle ore lavorative: 90h).

02/2019 – 07/2020: Aiuto-assistente (10%) presso la cattedra di letteratura italiana moderna/contemporanea della Professoressa Tatiana Crivelli Speciale, Università di Zurigo.
Gestione del progetto “Prolegomena”: sviluppo di due moduli trasversali introduttivi alla linguistica e alla letteratura romanza.

04/2018 – 07/2020: Aiuto-assistente (10%) presso la cattedra di linguistica ibero-romanza del Professor Johannes Kabatek, Università di Zurigo.
Gestione del progetto “Prolegomena”: sviluppo di due moduli trasversali introduttivi alla linguistica e alla letteratura romanza.

 

Pubblicazioni:
______________________________________________________________________

  • Idone, Alice, Lisa Gasner, Giulia Donzelli, Adriano Salvi, Michele Loporcaro. Re-taking the field. Resuming in-person fieldwork amid COVID-19 pandemic, «Linguistic Vanguard», in preparazione.

 

Scritti in preparazione:
______________________________________________________________________

  • Le Lavandare. Intermezzi in dialetto romanesco: (ri)edizione e commento linguistico.
  • Studio dei paradigmi verbali del dialetto bregagliotto di Sopraporta. L’arcaicità da un punto di vista moderno.

 

Relazioni scientifiche e convegni:
______________________________________________________________________

4.10.2021: Relazione: Uno sguardo ai paradigmi verbali del dialetto bregagliotto di Sopraporta. Giornata di studio: L’Italo-Romània settentrionale, Università di Zurigo.
16.3.2021: Relazione: Le Lavandare: Intermezzi in dialetto romanesco. Osservazioni su un testo del Settecento. Colloquio di linguistica italiana, Università di Zurigo.

 

Soggiorni di studio:
_____________________________________________________________________
26-30.8.2019: Corsi estivi di dialettologia e linguistica storica. Centro di dialettologia e di etnografia CDE, Bellinzona.