Protagoniste 2

Voci di autrici e intellettuali contemporanee

English version: click on EN (on the right)

Tra l'ottobre del 2006 e il febbraio 2007, la Cattedra di Letteratura italiana (Prof. Dr. Tatiana Crivelli) ha promosso una serie di incontri quindicinali con alcune tra le più significative protagoniste della letteratura italiana contemporanea.

L'idea era quella di stimolare, attraverso l'incontro con scrittrici, poetesse, filosofe e studiose di letteratura, una riflessione sul significato dell'attività intellettuale femminile.

Gli incontri sono stati organizzati in forma duplice: di lezione pubblica, videotrasmessa alle università di Birmingham e di Padova, e di workshop, riservati alle studentesse e agli studenti d'italianistica. Le tre sedi hanno partecipato alla discussione delle relazioni, come pure alla preparazione dei workshop.

Il ciclo d'incontri è stato finanziato dal Programma Federale Svizzero per le Pari Opportunità ed è idealmente collegato alle conferenze zurighesi del semestre invernale 2005/2006, dedicate ai personaggi letterari femminili della tradizione italiana e i cui atti sono stati pubblicati nel volume  Selvagge e Angeliche. Personaggi femminili della tradizione letteraria italiana, a c. di Tatiana Crivelli, con la collab. di Alessandro Bosco e Mara Santi, indici a c. di Rosa Pittorino, Leonforte, Insula, 2007.