La trattatistica d’arte nell’Italia del Cinquecento - Generi, pratiche, modelli

Convegno internazionale

Universität Zürich, 19-20 maggio 2022

KOL - Rämistrasse 71
8001 Zurigo

Sarà possibile seguire il convegno anche online. Per richiedere il link Zoom scrivere a: marco.nava@uzh.ch o jonathan.schiesaro@uzh.ch

rose
-

 

Cattedra:
Prof. Dr. Johannes Bartuschat


Comitato organizzativo:
Sara Ferrilli, Marco Nava, Jonathan Schiesaro
 

Il programma:

Giovedì, 19 maggio  -  KOL-H-321

8.30-8.55
Discorso inaugurale del capo dipartimento – Prof. Dr. Thomas Klinkert
e introduzione del comitato organizzativo

Panel 1

8.55-9.20
Frédérique Dubard de Gaillarbois – Sorbonne Université
Il mostro michelangiolesco e i funerali del Paragone. L’Orazione funebre di
Michelangelo Buonarroti: ultimo atto della riflessione artistica di Benedetto Varchi

9.20-9.45
Baptiste Tochon-Danguy – EPHE Paris / ENS Lyon
La scultura del marmo, l’occhio mentale e l’intelletto dello scultore: fonti
filosofiche ed artistiche nelle Lezioni sulle arti di Benedetto Varchi

9.45-10.10
Tommaso Ghezzani – Scuola Normale Superiore
L’artista figurativo come modello per il cortigiano. Castiglione e l’emancipazione delle
“arti” belle

10.10-10.25
Coffee break

 

Panel 2

10.25-10.50
Eliana Carrara – Università di Genova
“Con questa voce sola si possono chiamare i veri disegni”. Considerazioni sulle
‘Regole del disegno’ di Alessandro Allori tra lavoro di bottega e trattatistica d’arte
nella seconda metà del Cinquecento

10.50-11.15
Marco Nava – Universität Zürich
Per un’edizione dei ‘Ragionamenti delle regole del disegno’ di Alessandro Allori

11.15-11.35
Sara Stifano – Università degli Studi di Napoli Federico II
Le «carezze torbide» di Cosimo I nelle biografie d’artisti: il potere dell’arte e
l’arte del potere

11.35-12.10
Discussione

12.10-14.30
Lunch break

 

KOL-G-217
Panel 3

14.30-14.55
Anna Sconza – Université Sorbonne Nouvelle Paris 3
Il lessico leonardesco della pittura

14.55-15:20
Jonathan Schiesaro – Universität Zürich
Un «praticone senza cuiussi»: Anton Francesco Doni, gli artisti, le arti

15:20-15.45
Ilenia Pittui – Università Ca’ Foscari Venezia
Su Paolo Giovio scrittore d'arte

15.45-16.00
Coffee break


Panel 4

16.00-16.25
Diletta Gamberini – Zentralinstitut für Kunstgeschichte München
Sguardi epigrammatici: tòpoi antichi nelle poesie cinquecentesche sul
Laocoonte

16:25-16.50
David Zagoury – Swiss National Science Foundation
Fauns in the Chapel: On the Satirical Beginnings of Art Criticism

16:50-18:00
Discussione e conclusione prima giornata

 

Venerdì, 20 maggio  -  KO2-F-152
Panel 5

9.00-9.25
Margherita Quaglino – Università degli studi di Torino
Disegnare e colorare nei «Veri precetti della pittura» di Giovanni Battista Armenini
(1586)

9.25-10.00
Julia Castiglione – Université Sorbonne Nouvelle Paris 3 / Sapienza
Università di Roma

Fonti, lessico e contesto del «Trattato della nobiltà della pittura» di Romano Alberti
(1585)

10.00-10.15
Coffee break

10.15-10.40
Arianna Farina – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di
Napoli
La nascita di una nuova concezione di pubblico d’arte nella trattatistica
cinquecentesca

10.40-11.05
Giulia Zaccariotto – I Tatti, Harvard University Center for Renaissance
Studies

I barbieri di Marin Sanudo. Iscrizioni latine a corredo di immagini tra Quattro e
Cinquecento

11.05-12.00
Discussione e conclusione convegno