Alessia Schmocker

MA Alessia Schmocker

Dottoranda in Letteratura Italiana (Prof. Johannes Bartuschat) - Progetto: «Poesia volgare del ‘300. Petrarca: Filosofia e letteratura nei Triumphi»

alessia.schmocker@access.uzh.ch

Il Tempo e l'Eternità nei Triumphi di Petrarca

Continuando un lavoro di ricerca incentrato soprattutto sul TT e sul TE già iniziato nella tesi di Master («Questione del corpo e visio dei in Petrarca», in questa tesi vorrei approfondire la rappresentazione del Tempo e dell'Eternità negli ultimi due capitoli dei Triumphi petrarcheschi. La tesi vuole difatti rispondere ad alcune domande legate a questi ultimi due capitoli, quali ad esempio le modalità di rappresentazione di Tempo e Eternità (ad esempio rispetto ai RVF), oppure in che modo Petrarca utilizza e trasforma le concezioni filosofico-esistenziali (ma anche morali, ecc.) nel suo personale disegno strutturale e contenutistico, per concludere con un'analisi della risoluzione, apparentemente pacifica, del conflitto, obiettivo ideale dell'opera.

Profilo: Sono laureata in Letteratura e Linguistica italiana ed inglese e Storia delle religioni antiche presso l'Università di Zurigo. Ho concluso il Master nel 2015 con una tesi in letteratura italiana sull'opera volgare di Petrarca, intitolata «Questione del corpo e visio dei in Petrarca».