Navigation auf uzh.ch

Suche

Romanisches Seminar

Jonathan Schiesaro

Jonathan Schiesaro

  • Dottorando SNF in letteratura italiana - Prof. Johannes Bartuschat & Prof. Dr. Tatiana Crivelli - Progetto «Ékphrasis»

Il «Libro del Disegno» di Baccio Bandinelli e la questione del «Memoriale»

All’interno del progetto «Ékphrasis», finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (SNF), la mia attività di ricerca si preoccupa di riesaminare la complessa questione riguardante gli scritti dello scultore fiorentino Baccio Bandinelli (1493-1560), proponendosi di ricostruire, attraverso un’approfondita ricognizione archivistica, il lungo processo di riordinamento e le vicende relative alla trasmissione e alla dispersione dell’archivio della famiglia Bandinelli tra il Cinquecento e l’Ottocento. Saranno inoltre approntati un’edizione filologicamente accurata e un commento puntuale sia del «Libro del Disegno» bandinelliano (BMF Palagi 359/2, cc. 5-8), contestualizzato per la prima volta nel panorama della trattatistica d’arte fiorentina di metà Cinquecento, sia del codice noto come «Memoriale» (BNCF Palatino Bandinelli 12), apocrifo secentesco messo a punto sotto la sorveglianza del nipote dello scultore, Baccio Bandinelli il Giovane (1579-1636), la cui l’articolata attività di riscrittura, manipolazione documentaria e riordino dell’archivio di famiglia è stata indagata secondo una prospettiva storico-filologica che ne ha messo in luce tanto i tratti di originalità quanto i legami con le pratiche di celebrazione del patriziato urbano invalse nell’erudizione fiorentina cinque-secentesca.

Profilo: La mia formazione universitaria si è svolta presso Paris-Sorbonne e l’Università degli Studi di Milano, dove ho conseguito con lode la laurea magistrale nel luglio 2019, discutendo una tesi di letteratura italiana medievale sulla polemica antifrancese nella Commedia dantesca (relatore prof. Paolo Borsa, correlatore prof. Paolo Grillo). Dal 1° ottobre 2019 sono dottorando del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) presso l’Università di Zurigo.