Andrea Picciuolo

MA Andrea Picciuolo

Dottorando in Linguistica Italiana e Semiotica (Prof. Dr. Nunzio La Fauci). Progetto: «Non solo Eco. La parola di Greimas e le sue ripercussioni nella semiotica di espressione italiana»

andrea.picciuolo@uzh.ch

Non solo Eco. La parola di Greimas e le sue ripercussioni nella semiotica di espressione italiana

Il tema del progetto è l’indagine delle ripercussioni che l’opera di Greimas ha prodotto nella storia della linguistica e della semiotica. Per mezzo dell’analisi di tutto l’arco della sua produzione intellettuale, si cercherà di ricollocare le riflessioni e le analisi di Greimas nella storia del pensiero linguistico, in particolar modo di quello di espressione italiana, così da verificarne la portata rispetto a una tale prospettiva. L’idea è mostrare come Greimas, nella sua concreta prassi argomentativa, operi una rilettura “poetica” di alcune nozioni-chiave del pensiero linguistico e del pensiero semiotico a lui coevo: valore, struttura, significazione, linguaggio, lingua, semiotica, enunciazione, segno, senso, solo per citarne alcune. La ricerca ha come scopo ulteriore quello di provare a far emergere l’apporto originale che le riflessioni e le analisi testuali di Greimas possono donare alla linguistica generale inaugurata da Saussure.

Andrea Picciuolo si interessa di storia del pensiero linguistico e semiotico e di critica linguistica e semiologica di testi, discorsi e narrazioni. BA in Lingue e Letterature straniere, MA in Discipline semiotiche.