Mila Passardi

MA Mila Passardi

Dottoranda Linguistica Italiana (Prtof. Dr. Stephan Schmid) - Progetto «Le interlingue sul territorio ticinese: l’apprendimento dell’italiano L2 da parte di migranti in Ticino» (titolo provvisorio)

mila.passardi@uzh.ch

Le interlingue sul territorio ticinese: l’apprendimento dell’italiano L2 da parte di migranti in Ticino (titolo provvisorio)

La ricerca intende osservare le caratteristiche delle interlingue che si sviluppano durante le fasi d’apprendimento dell’italiano da parte di persone adulte che immigrano in Ticino. Lo scopo principale, dunque, è quello di comporre un corpus di dati longitudinale, che mostri l’evoluzione delle interlingue nel tempo. L’obiettivo primario della ricerca è quindi quello di tracciare le fasi dell’apprendimento dell’italiano di un migrante e di determinare quali sono i fattori che ne influenzano l’evoluzione. Il secondo obiettivo è quello di stabilire un rapporto tra il tipo di interlingua, l’uso quotidiano della lingua e l’inserimento nella società per i neo-arrivati sul territorio. La raccolta di questi dati, inoltre, permetterà il confronto tra le diverse realtà migratorie presenti in Ticino per quanto riguarda il loro rapporto con la lingua italiana.

Profilo: Ho conseguito il Master in Linguistica italiana nel 2021 con una tesi dedicata alle interlingue dei migranti giunti sul territorio ticinese. Ho quindi deciso di approfondire ulteriormente questo tema grazie alla borsa di ricerca del Canton Ticino.