
Eleonora Norcini, MA
- Dottoranda in Italianistica (prof.ssa Tania Collani e prof.ssa Tatiana Crivelli)
- Progetto: "Alice Ceresa: svizzera ed europea. Studio delle traduzioni della ricezione e delle relazioni tra la scrittrice svizzera e la Francia"
Navigation auf uzh.ch
La ricerca si concentra su Alice Ceresa (1923-2001), scrittrice svizzera la cui opera rimane ancora poco conosciuta. La problematica riguarda i diversi aspetti della ricezione in Francia, nonché le affinità e le influenze di alcuni importanti intellettuali del panorama letterario francese. Il corpus della tesi comprende le traduzioni in francese, gli articoli e/o interviste e la corrispondenza di Alice Ceresa, al fine di tracciare la dimensione internazionale dei suoi contatti e dei suoi modelli. Attraverso una metodologia che collega lavoro filologico ed ermeneutico, storia letteraria e storia delle idee, lo studio si avvarrà anche della documentazione e del materiale inedito conservato presso gli archivi.
Laureata in Culture Letteraire Europee con doppio titolo presso l'Università Alma mater studiorum di Bologna e l'Università de Haute-Alsace (Francia), svolge la sua ricerca dottorale con accordo di cotutela tra l'Université de Haute-Alsace e l'Università di Zurigo.