Navigation auf uzh.ch
“AIS, the digital turn” (AISdt) è un progetto coordinato dal Prof. Michele Loporcaro, condotto presso la cattedra di Linguistica Italiana del Dipartimento di Studi Romanzi dell’Università di Zurigo, e finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero.
Lo scopo del progetto è duplice: a) fornire una versione digitale dei materiali dell’Atlante linguistico ed etnografico dell’Italia e della Svizzera meridionale (AIS), completando quanto iniziato dal progetto “AIS, reloaded” e b) condurre inchieste sul campo in 50 punti AIS (42 in Lombardia; 8 in Piemonte) al fine di creare un corpus di dati direttamente confrontabili con quelli raccolti un secolo prima per l’AIS. I dati di digitalizzazioni e inchieste sono consultabili online e scaricabili attraverso il sito https://www.ais-reloaded.uzh.ch/
Profilo: Giulia Donzelli è postdottoranda in Linguistica italiana all’interno del progetto “AIS, the digital turn” finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca (FNS). Si è laureata in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche presso l'Università di Bologna e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Linguistica Italiana presso l'Università di Zurigo. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono i dialetti settentrionali e, in particolar modo, la sintassi dei dialetti lombardi.