La rivalità Genova-Venezia

Nel testo della novella i mercanti sono caratterizzati anche attraverso il loro luogo d’origine: si apprende, infatti, che Bernabò Lomellin è originario di Genova, importante porto mercantile; l’antagonista Ambruogiuolo è di Piacenza, città lombarda molto nota per il commercio. Altri riferimenti spaziali si possono evidenziare nel racconto: Ambruogiuolo si imbarca a Venezia per arrivare ad Acri. Questo elemento può essere utile per capire i rapporti di antagonismo nella novella. Un excursus storico chiarisce la situazione: può risultare interessante ricordare la storia delle città Genova e Venezia nel Medioevo, tra cui è attestata e nota una grande rivalità.

"Chome nacque discordia tra Genova e Vinegia". Miniatura tratta dal codice lucchese delle Croniche di Giovanni Sercambi.

Nello stesso Decameron l'opposizione tra le due città viene esaltata nei ritratti dei suoi abitanti: Genova è presentata attraverso "una galleria di mercanti operosi, tenaci, duri, aperti agli impeti più generosi e fedeli all’antica invitta onestà". E’ questa l’onestà di Bernabò, personaggio genovese, unico tra i mercanti convenuti nell'osteria parigina che crede nella fedeltà di sua moglie.

La caratterizzazione di Venezia è opposta: la concorrente di Genova è diffidente e gelosa dei fiorentini, e Boccaccio la descrive attraverso un velo di sprezzante animosità a causa della sua fama di corruzione e di slealtà (BRANCA 1990, p.141). Noti questi particolari storici e le relative posizioni di Boccaccio, non è difficile interpretare l’associazione di Ambruogiuolo ai veneziani (poiché con essi arriva ad Acri) come un elemento finalizzato a sottolineare la sua negatività e la rivalità tra i due mercanti protagonisti. Lo schema dei personaggi dunque è bipartito: da un lato si trovano Bernabò e Zinevra, dall’altro Ambruogiuolo. Zinevra, genovese, si imbarca per l’Oriente sulla nave di un catalano mentre Ambruogiuolo sbarca ad Acri con dei mercanti veneziani. Considerando che i catalani, nei secoli XIII-XIV, furono spesso alleati dei mercanti genovesi contro i veneziani, l’opposizione Genova-Venezia è ulteriormente sottolineata.

Modellino di nave catalana del XV secolo, ex voto già nella chiesa di Martarò Maritiem Museum, Rotterdam.