Navigation auf uzh.ch

Suche

Seminario di lingue e letterature romanze

Italianistica

Studiare Italianistica all'Università di Zurigo

Studiare letteratura e linguistica italiana all’Università di Zurigo significa non soltanto formarsi presso la più grande università della Svizzera, ma anche studiare nel cuore pulsante dell’Europa plurilingue, dove l’italiano occupa da sempre un posto di tutto rilievo. Al Romanisches Seminar dell’UZH, quattro professori e professoresse, e numerosi/e altri/e docenti, insieme a ospiti internazionali, offrono una vasta gamma di corsi nel campo della linguistica e della letteratura italiana: con oltre 30 diversi corsi tra lezioni frontali, seminari e altri moduli ogni semestre, lo studio dell’italianistica a Zurigo rappresenta uno dei principali centri di ricerca al di fuori dell’Italia e ospita oltre un quarto di tutti gli studenti e le studentesse di italiano in Svizzera.

Weiterführende Informationen

Piani di studio e vademecum

Contatti
Letteratura italiana
Linguistica italiana
Consulenza

Requisiti e prospettive di carriera

Oltre alle competenze linguistiche, chi sceglie di studiare italiano all’università dovrebbe idealmente avere passione per la lettura e per l’analisi testuale, così come interesse per la comprensione della lingua come sistema, per lo scambio di idee nelle discussioni e, non da ultimo, per la scrittura. Inoltre, gli studenti e le studentesse vengono spronati/e a conoscere diversi contesti in cui si parla italiano attraverso viaggi e soggiorni linguistici. La conoscenza del latino è sicuramente vantaggiosa, ma non è un requisito per iniziare gli studi di italiano al RoSe. Sono offerti corsi specifici di latino per romanisti senza maturità classica, che forniscono le conoscenze necessarie per affrontare il percorso di studi.

La laurea triennale (Bachelor) e quella magistrale (Master) aprono prospettive professionali in settori in cui vengono richieste conoscenze approfondite della lingua e della cultura italiana, capacità di pensare analiticamente e buone competenze di scrittura. Si tratta di ambiti come, ad esempio, l’insegnamento nelle scuole secondarie e superiori, la mediazione linguistica e culturale e la politica linguistica e culturale, il giornalismo e i media, l’editoria e la biblioteconomia, nonché il settore privato. Il conseguimento di un “Master” è inoltre un requisito necessario per ottenere il diploma d’insegnante di scuola media superiore e per ulteriori specializzazioni accademiche (come ad esempio il dottorato di ricerca). Se si intende ottenere il diploma di insegnante per le scuole medie superiori, si può scegliere l’italiano come prima o come seconda materia di insegnamento.

Lehrdiplom für Maturitätsschulen Italienisch 

 

Tematiche principali e ambiti di ricerca

Lo studio dell’italiano si suddivide in due aree principali: letteratura e linguistica. Per entrambi gli ambiti vengono offerte non solo lezioni frontali, ma anche corsi che si svolgono in gruppi più piccoli, che permettono una buona assistenza personale da parte dei/delle docenti, e favoriscono i contatti tra studenti e studentesse. Inoltre la vasta gamma tematica, metodologica e storica della ricerca e dell’insegnamento dell’italianistica a Zurigo si riflette nella grande varietà dei corsi offerti: centrali sono lo studio delle opere letterarie canoniche, dal Medioevo al Rinascimento e dall’età moderna fino ai giorni nostri, ma uno spazio altresì rilevante viene riservato all’analisi di temi e autori/trici meno conosciuti/e, periferici/che, in relazione all’attività di ricerca delle rispettive cattedre.

I metodi di analisi e ricerca spaziano dalla critica stilistica alla filologia, dagli studi di genere alle teorie contemporanee del postumanesimo. Le modalità di insegnamento includono lezioni, seminari, apprendimento tramite l’e-learning, relazioni di ospiti e congressi, workshop tematici, tutorati, stage, ma anche corsi multilingue (come i Prolegomena (BA)), moduli interattivi che comprendono interviste con autori e autrici, con parlanti di specifiche varietà linguistiche o dialetti, o la creazione e gestione di blog per lo storytelling, e altro ancora. Sia lo scambio culturale che quello internazionale sono elementi essenziali del nostro studio e vengono coltivati intensamente, ad esempio attraverso accordi tra Università e istituzioni culturali in Svizzera e all’estero, congressi internazionali e conferenze tenute da ospiti all’UZH, o stage formativi (al livello di Master). Nuova e unica in Svizzera è inoltre la possibilità di frequentare il Monomaster internationale “Studi italiani”, offerto dall’Università di Zurigo in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma: si tratta di un Master con mobilità integrata che prevede soggiorni di studio nelle due università, in Svizzera e Italia.