|
|
Cognome |
|
Balletti Riccoboni |
|
Nome |
|
Elena |
|
Nome arcadico |
|
Mirtinda Parasside |
|
Catalogo |
|
II Crescimbeni |
|
Num |
|
1504 |
|
Colonia |
|
Animosa, Venezia |
|
Anno d'iscrizione |
|
1715 |
|
Dati biografici |
|
Nata: Balletti. Da Ferrara. BERGALLI 1726 parte II, p. 192, la annovera fra le autrici viventi. Socia dell' Accademia de' Difettuosi di Bologna.
NATALI 1936, p. 169: Nata a Ferrara nel 1686, muore a Parigi nel 1771. "Attrice letterata, […] detta Flaminia […] Fu moglie dell'attore letterato Luigi Riccoboni. Simpatica e graziosa, Mirtinda Parraside in Arcadia, possedeva una cultura superiore al suo sesso e alla sua condizione. Fu la prima a recitare (1712) la Merope di Scipione Maffei, il quale la seguiva di città in città, assistendo alle rappresentazioni. Si stabilì col marito definitivamente a Parigi nel 1731. Il Casanova (Mém., v. II, cap. XI) narra che il Maffei, il Conti e il Martello, quando soggiornarono a Parigi, divennero nemici a causa della pretesa di ciascuno alle buone grazie di Flaminia, e che perciò il Martello si vendicò del Maffei, mettendolo in ridicolo nel Femia. Da Parigi la Riccoboni scrisse al Conti un'ingegnosa lettera sul celebre attore Baron e un'altra non meno acuta su la traduzione della Gerusalemme Liberata fatta da G. B. Mirabaud: lettere pubblicate, tradotte in italiano, nei tomi XIII e XIV della Raccolta Calogerana, e in parte riprodotte dall'Ademollo. Flaminia fece rappresentare con poca fortuna a Parigi il Naufragio, commedia derivata dal Mercator e dal Rudens di Plauto. Alcune sue rime si trovano nella scelta della Bergalli; una sua Canzone per le nozze el Principe di Modena (1720) fu pubblicata dall'Ademollo. |
|
|
|
|
|
|
Opere
Bibliografia
Osservazioni
|
|
|
|
Opere
|
Testi in volumi miscellanei
|
|
|
Alma di libertade inclita Sede dettagli
|
|
|
Amor sì di repente al sen s'apprese, dettagli
|
|
|
Col tuo dono, Signor, dove feconda dettagli
|
|
|
Da umile Donna a te, Signore, ancella dettagli
|
|
|
Del nascente mio Lauro alla brev'ombra dettagli
|
|
|
Di sdegnoso furor tutto ripieno dettagli
|
|
|
Italia, Italia, de' tuoi danni ognora dettagli
|
|
|
Meco talor forte mi affliggo, e doglio, dettagli
|
|
|
O di Stirpe reale alma Donzella dettagli
|
|
|
Tanto di Amor non son fiera nimica, dettagli
|
|
|
Un dì gli spirti, a cui forse dovea dettagli
|
|
|
Un pensiero talor alto mi mena dettagli
|
|
|
Diciannove componimenti poetici dettagli
|
|
Testi singoli a stampa
|
|
|
Lettera sopra la nuova Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso tradotta in francese dettagli
|
|
|
Lettera sovra la maniera di Mr. Baron nel rappresentare le tragedie francesi dettagli
|
|
inizio pagina |
|
|
|
Bibliografia
|
Monografie specifiche
|
|
|
ADEMOLLO, Una famiglia di comici italiani dettagli
|
|
Articoli
|
|
|
MUSATTI, La Merope del Maffei ed Elena B.R. dettagli
|
|
Studi generali
|
|
|
LEONELLI, Attori tragici e attori comici dettagli
|
|
Opere di consultazione
|
|
|
Notizie istoriche de' comici italiani che fiorirono intorno all'anno MDL fino a'giorni presenti dettagli
|
|
|
BANDINI BUTI, Poetesse e scrittrici dettagli
|
|
|
CASATI, Dizionario degli scrittori d'Italia: dalle origini fino ai viventi dettagli
|
|
|
GERBER, Historisch-biographisches Lexicon der Tonkünstler: welches Nachrichten von dem Leben und den Werken musikalischer Schriftsteller, berühmter Componisten, Sänger, Meister auf Instrumenten, Dilettanten, Orgel- und Instrumentenmacher, enthält dettagli
|
|
|
GERBER, Neues historisch-biographisches Lexikon der Tonkünstler, welches Nachrichten von dem Leben und den Werken musikalischer Schriftsteller, berühmter Componisten, Sänger, Meister auf Instrumenten, Orgel- und Instrumentenmacher etc. aus allen Nationen enthält dettagli
|
|
|
IMPERATORI, Dizionario di italiani all'estero: dal sec. XIII sino ad oggi dettagli
|
|
|
ORESTANO, Eroine, ispiratrici e donne di eccezione dettagli
|
|
|
RASI, I comici italiani: biografia, bibliografia, iconografia dettagli
|
|
inizio pagina |
|
|
|
Osservazioni
DBI V, 1963 su Elena Virginia (?) Balletti Riccoboni
|
inizio pagina |
|
|
|
|