Home | Progetto CLIZIA
 
Ritorna ai risultati | Nuova Ricerca
Cognome   Paolini Massimi
Nome   Petronilla
 
Nome arcadico   Fidalma Partenide
 
Catalogo   I Crescimbeni
 
Num   427
 
Colonia   Arcadia, Roma
 
Anno d'iscrizione   1697
 
Dati biografici   da Tagliacozzo, marchesa.
NATALI 1936, p. 149:
Petronilla Paolini, nata a Tagliacozzo (1663-1726) […] moglie a dieci anni a Francesco Massimi, si divise dal vecchio e brutale marito per entrare in un convento e darsi agli studii. Era chiamata "la poetessa di Roma"; fu lodata dal Muratori e dal Crescimbeni; lasciò molte rime in varie raccolte, cinque oratorii sacri e due drammi per musica, La donna illustre e la Tamiri. Suoi versi, che spesso rivelano con nuova schiettezza di pensiero e di sentimento il dramma della sua vita, si leggono nel t. I delle Rime degli Arcadi e nelle raccolte del Ceva e del Mazzoleni.

LOMBARDI 1832-1833 tomo V: Libro III, par. XL, pp. 109-10:
Tagliacozzo, terra dell'Abruzzo ulteriore, vide nascere Petronilla Paolini Massimi, donna d'alto ingegno e precoce congiunto a robusta retentiva, cosicchè d'anni sette recitava a memoria tutta la Gerusalemme del Tasso. Rimasta in fresca età priva del padre ucciso a tradimento, essa venne inviata a Roma ed allevata nel monastero di San Spirito dove viveva la vedova sua madre. Mentre non contava che dieci anni, contrasse Petronilla nel 1673 matrimonio con Francesco Massimi di nobilissima famiglia [p. 110] romana: matrimonio poco felice, sia per la disuguaglianza di età. sia per l'indole diversa degli sposi; tuttavia a dispetto del marito la moglie coltivò la bella letteratura, ed acquistossi con le sue composizioni poetiche tal credito, che chiamavasi la poetessa di Roma, e nel 1698 entrò col nome di Fidalma Partenide in Arcadia. Molte sue produzioni poetiche leggonsi qua e là inserite specialmente nei Giuochi Olimpici degli Arcadi, e dal Muratori, e dal Crescimbeni a ragione lodate, poiché vive ne sono le immagini, la locuzione nobile, colto lo stile tanto in italiano che il latino. A queste doti d'ingengo unironsi nella Paolini un'insigne bontà di cuore, ed una carità operosa, per cui fu generalmente compianta la sua perdita nel 1726 avvenuta (1: "Biografia degli uomini ill. del regno di Napoli, t. III").

BERGALLI 1726 parte II, p. 262-67, la colloca fra le autrici viventi.
 
Opere
Bibliografia
Opere

Testi in volumi miscellanei

A te, che vivi in tua grandezza umile dettagli

Benché nel tuo gran Padre alta difesa dettagli

Chi è, dicean le sovrumane menti dettagli

Del re dell'Alpi il Pargoletto ignudo dettagli

Era il Caos confuso allor, che Dio dettagli

Giacobbe allor, che in lunga notte oscura dettagli

Gran Saggio, a cui d'invidia, o di fortuna dettagli

La degna opra lodate, e il pio Signore, dettagli

Mio Cuor, credi, ed adora: eccoti avante dettagli

Non v'ha, con vostra pace, illustri Ingegni, dettagli

Or che tien chiusi i lumi in dolce obblio dettagli

Piangi, e il guardo infelice intorno gira dettagli

Poiche lo stato suo l'alma comprende, dettagli

Mentre già sazio dalle piaggie apriche dettagli

Orchè la selva annosa dettagli

Pugnar ben spesso entro il mio petto io sento dettagli

Qual fiumicel, ce se tra verdi sponde dettagli

Quando di se più, che del Sol vestita, dettagli

Quegli, che spira ovunque vuole, e muove dettagli

Quando dall'urne oscure dettagli

Queste son pur l'elette dettagli

Scende il Ver dalle Stelle, e adombra, e sface dettagli

Sdegna Clorinda a i femminili uffici dettagli

Se alle nostre foreste avvien, che arrida, dettagli

Se alle nostre Foreste avvien, che arrida dettagli

Sin da quel primo istante, dettagli

Sommo Pastor, tua sia la gloria, ed abbia dettagli

Stavasi in due brune pupille ascoso dettagli

Tempo già fu, che in solitario tetto, dettagli

Spieg[h]i le chiome irate dettagli

Giuoco dell'Oracolo appellato Sibillone fatto in Adunanza particolare nella Capanna di Elettra l'anno 1707. Essendo stato interrogato l'Oracolo se per rendere un animo perfetto sia necessario l'amore, rispose "Cristallo". Interpretato dalla suddetta risposta di Fidalma Partenide dettagli

Sonetti e canzone dettagli

Sonetto dettagli

Sonetto dettagli

Tamiri dettagli



Testi singoli a stampa

Cinque oratori sacri dettagli

Due drammi per musica dettagli

La donna illustre dettagli

Riduzione in ottave di un canto dell' "Italia liberata dai Goti" di Trissino dettagli



Testi manoscritti

Non quel, che in bassi adulatori accenti dettagli

Fidalma Partenide riverisce dettagli

Componimenti poetici dettagli

Componimento poetico dettagli

Sonetti dettagli

Sonetto dettagli

Sonetto dettagli

inizio pagina
Bibliografia

Monografie specifiche

COLONNA, Francesco Massimo e i suoi tempi (1635-1707) dettagli

CORSIGNANI, De viris illustribus Marsorum, pp. 266-267. dettagli

CORSIGNANI, Reggia Marsicana ovvero memorie topografico-storiche di varie colonie, e citta' antiche e moderne della provincia de i Marsi e di Valeria, I, pp. 549-52 e 694; II, pp. 431 e 501-5. dettagli

FUBINI, Introduzione a MAIER 1959, pp. XIX-XXI. dettagli

GIANNI, Anch’esse “quasi simili a Dio”: le donne nella storia della letteratura italiana, in gran parte ignote o misconosciute dalle Origini alle fine dell’Ottocento, pp. 109-111. dettagli

ROMANO CERVONE, Faustina Maratti Zappi e Petronilla Paolini Massimi: l’universo debole della prima Arcadia romana dettagli

SALZA, La lirica (Dall’Arcadia ai tempi moderni), pp. 81-84 dettagli

THOVEZ, Arcadi leopardiani dettagli

TOZZI, Petronilla Paolini Massimi: una donna in Arcadia dettagli



Articoli

BINNI, Sviluppo della poesia arcadica nel primo Settecento. dettagli

CARDINI, Alcuni scritti inediti di Petronilla Paolini Massimi dettagli

CROCE, Fidalma Partenide ossia la marchesa Petronilla Paolini Massimi dettagli

HUTTER, Fidalma Partenide dettagli

TOZZI, La condizione femminile nell’opera di Petronilla Paolini Massimi dettagli



Antologie

Poeti del Settecento dettagli

Poesia italiana. Il Settecento. L’Ottocento, p. 36. dettagli

CECCHI, SAPEGNO, Storia della letteratura italiana, “Il Settecento”, pp. 401-402. dettagli

COSTA - ZALESSOW, Scrittrici italiane dal XIII al XX secolo. Testi e critica dettagli

MUSCETTA, MASSEI, Poesia del Settecento dettagli

PAOLINI MASSIMI, liriche varie dettagli

PAOLINI MASSIMI, una prosa dettagli

SALZA, La lirica dall’Arcadia ai tempi nostri, p. 75. dettagli



Studi generali

GATTINARA, Storia di Tagliacozzo dalla origine ai giorni nostri : con brevi cenni sulla regione marsicana compilata dal sacerdote Giuseppe Gattinara, p. 173. dettagli



Opere di consultazione

Memorie storiche degli scrittori nati nel regno di Napoli dettagli

Le vite degli Arcadi illustri dettagli

Delle donne illustri italiane dal XIII al XIX secolo dettagli

Dizionario della letteratura italiana: gli autori, i movimenti, le opere dettagli

AURINI, Dizionario bibliografico della gente d'Abruzzo dettagli

BANDINI BUTI, Poetesse e scrittrici dettagli

CANONICI FACHINI, Prospetto biografico delle donne italiane rinomate in letteratura dal secolo decimoquarto fino a' giorni nostri dettagli

MARTUSCELLI, Biografia degli uomini illustri del Regno di Napoli. dettagli

SEGLER - MESSNER, Zwischen Empfindsamkeit und Rationalität. Der Dialog der Geschlechter in der italienischen Aufklärung, cap. 3: Die Renaissance des Weiblichen - Schreibweisen und Modelle im Zeitalter der Arcadia, pp. 87-129 dettagli

inizio pagina