|
|
Cognome |
|
Paolini Massimi |
|
Nome |
|
Petronilla |
|
Nome arcadico |
|
Fidalma Partenide |
|
Catalogo |
|
I Crescimbeni |
|
Num |
|
427 |
|
Colonia |
|
Arcadia, Roma |
|
Anno d'iscrizione |
|
1697 |
|
Dati biografici |
|
da Tagliacozzo, marchesa. NATALI 1936, p. 149: Petronilla Paolini, nata a Tagliacozzo (1663-1726) […] moglie a dieci anni a Francesco Massimi, si divise dal vecchio e brutale marito per entrare in un convento e darsi agli studii. Era chiamata "la poetessa di Roma"; fu lodata dal Muratori e dal Crescimbeni; lasciò molte rime in varie raccolte, cinque oratorii sacri e due drammi per musica, La donna illustre e la Tamiri. Suoi versi, che spesso rivelano con nuova schiettezza di pensiero e di sentimento il dramma della sua vita, si leggono nel t. I delle Rime degli Arcadi e nelle raccolte del Ceva e del Mazzoleni.
LOMBARDI 1832-1833 tomo V: Libro III, par. XL, pp. 109-10: Tagliacozzo, terra dell'Abruzzo ulteriore, vide nascere Petronilla Paolini Massimi, donna d'alto ingegno e precoce congiunto a robusta retentiva, cosicchè d'anni sette recitava a memoria tutta la Gerusalemme del Tasso. Rimasta in fresca età priva del padre ucciso a tradimento, essa venne inviata a Roma ed allevata nel monastero di San Spirito dove viveva la vedova sua madre. Mentre non contava che dieci anni, contrasse Petronilla nel 1673 matrimonio con Francesco Massimi di nobilissima famiglia [p. 110] romana: matrimonio poco felice, sia per la disuguaglianza di età. sia per l'indole diversa degli sposi; tuttavia a dispetto del marito la moglie coltivò la bella letteratura, ed acquistossi con le sue composizioni poetiche tal credito, che chiamavasi la poetessa di Roma, e nel 1698 entrò col nome di Fidalma Partenide in Arcadia. Molte sue produzioni poetiche leggonsi qua e là inserite specialmente nei Giuochi Olimpici degli Arcadi, e dal Muratori, e dal Crescimbeni a ragione lodate, poiché vive ne sono le immagini, la locuzione nobile, colto lo stile tanto in italiano che il latino. A queste doti d'ingengo unironsi nella Paolini un'insigne bontà di cuore, ed una carità operosa, per cui fu generalmente compianta la sua perdita nel 1726 avvenuta (1: "Biografia degli uomini ill. del regno di Napoli, t. III").
BERGALLI 1726 parte II, p. 262-67, la colloca fra le autrici viventi.
|
|
|
|
|
|
|
Opere
Bibliografia
|
|
|
|
Opere
|
Testi in volumi miscellanei
|
|
|
A te, che vivi in tua grandezza umile dettagli
|
|
|
Benché nel tuo gran Padre alta difesa dettagli
|
|
|
Chi è, dicean le sovrumane menti dettagli
|
|
|
Del re dell'Alpi il Pargoletto ignudo dettagli
|
|
|
Era il Caos confuso allor, che Dio dettagli
|
|
|
Giacobbe allor, che in lunga notte oscura dettagli
|
|
|
Gran Saggio, a cui d'invidia, o di fortuna dettagli
|
|
|
La degna opra lodate, e il pio Signore, dettagli
|
|
|
Mio Cuor, credi, ed adora: eccoti avante dettagli
|
|
|
Non v'ha, con vostra pace, illustri Ingegni, dettagli
|
|
|
Or che tien chiusi i lumi in dolce obblio dettagli
|
|
|
Piangi, e il guardo infelice intorno gira dettagli
|
|
|
Poiche lo stato suo l'alma comprende, dettagli
|
|
|
Mentre già sazio dalle piaggie apriche dettagli
|
|
|
Orchè la selva annosa dettagli
|
|
|
Pugnar ben spesso entro il mio petto io sento dettagli
|
|
|
Qual fiumicel, ce se tra verdi sponde dettagli
|
|
|
Quando di se più, che del Sol vestita, dettagli
|
|
|
Quegli, che spira ovunque vuole, e muove dettagli
|
|
|
Quando dall'urne oscure dettagli
|
|
|
Queste son pur l'elette dettagli
|
|
|
Scende il Ver dalle Stelle, e adombra, e sface dettagli
|
|
|
Sdegna Clorinda a i femminili uffici dettagli
|
|
|
Se alle nostre foreste avvien, che arrida, dettagli
|
|
|
Se alle nostre Foreste avvien, che arrida dettagli
|
|
|
Sin da quel primo istante, dettagli
|
|
|
Sommo Pastor, tua sia la gloria, ed abbia dettagli
|
|
|
Stavasi in due brune pupille ascoso dettagli
|
|
|
Tempo già fu, che in solitario tetto, dettagli
|
|
|
Spieg[h]i le chiome irate dettagli
|
|
|
Giuoco dell'Oracolo appellato Sibillone fatto in Adunanza particolare nella Capanna di Elettra l'anno 1707. Essendo stato interrogato l'Oracolo se per rendere un animo perfetto sia necessario l'amore, rispose "Cristallo". Interpretato dalla suddetta risposta di Fidalma Partenide dettagli
|
|
|
Sonetti e canzone dettagli
|
|
|
Sonetto dettagli
|
|
|
Sonetto dettagli
|
|
|
Tamiri dettagli
|
|
Testi singoli a stampa
|
|
|
Cinque oratori sacri dettagli
|
|
|
Due drammi per musica dettagli
|
|
|
La donna illustre dettagli
|
|
|
Riduzione in ottave di un canto dell' "Italia liberata dai Goti" di Trissino dettagli
|
|
Testi manoscritti
|
|
|
Non quel, che in bassi adulatori accenti dettagli
|
|
|
Fidalma Partenide riverisce dettagli
|
|
|
Componimenti poetici dettagli
|
|
|
Componimento poetico dettagli
|
|
|
Sonetti dettagli
|
|
|
Sonetto dettagli
|
|
|
Sonetto dettagli
|
|
inizio pagina |
|
|
|
Bibliografia
|
Monografie specifiche
|
|
|
COLONNA, Francesco Massimo e i suoi tempi (1635-1707) dettagli
|
|
|
CORSIGNANI, De viris illustribus Marsorum, pp. 266-267. dettagli
|
|
|
CORSIGNANI, Reggia Marsicana ovvero memorie topografico-storiche di varie colonie, e citta' antiche e moderne della provincia de i Marsi e di Valeria, I, pp. 549-52 e 694; II, pp. 431 e 501-5. dettagli
|
|
|
FUBINI, Introduzione a MAIER 1959, pp. XIX-XXI. dettagli
|
|
|
GIANNI, Anch’esse “quasi simili a Dio”: le donne nella storia della letteratura italiana, in gran parte ignote o misconosciute dalle Origini alle fine dell’Ottocento, pp. 109-111. dettagli
|
|
|
ROMANO CERVONE, Faustina Maratti Zappi e Petronilla Paolini Massimi: l’universo debole della prima Arcadia romana dettagli
|
|
|
SALZA, La lirica (Dall’Arcadia ai tempi moderni), pp. 81-84 dettagli
|
|
|
THOVEZ, Arcadi leopardiani dettagli
|
|
|
TOZZI, Petronilla Paolini Massimi: una donna in Arcadia dettagli
|
|
Articoli
|
|
|
BINNI, Sviluppo della poesia arcadica nel primo Settecento. dettagli
|
|
|
CARDINI, Alcuni scritti inediti di Petronilla Paolini Massimi dettagli
|
|
|
CROCE, Fidalma Partenide ossia la marchesa Petronilla Paolini Massimi dettagli
|
|
|
HUTTER, Fidalma Partenide dettagli
|
|
|
TOZZI, La condizione femminile nell’opera di Petronilla Paolini Massimi dettagli
|
|
Antologie
|
|
|
Poeti del Settecento dettagli
|
|
|
Poesia italiana. Il Settecento. L’Ottocento, p. 36. dettagli
|
|
|
CECCHI, SAPEGNO, Storia della letteratura italiana, “Il Settecento”, pp. 401-402. dettagli
|
|
|
COSTA - ZALESSOW, Scrittrici italiane dal XIII al XX secolo. Testi e critica dettagli
|
|
|
MUSCETTA, MASSEI, Poesia del Settecento dettagli
|
|
|
PAOLINI MASSIMI, liriche varie dettagli
|
|
|
PAOLINI MASSIMI, una prosa dettagli
|
|
|
SALZA, La lirica dall’Arcadia ai tempi nostri, p. 75. dettagli
|
|
Studi generali
|
|
|
GATTINARA, Storia di Tagliacozzo dalla origine ai giorni nostri : con brevi cenni sulla regione marsicana compilata dal sacerdote Giuseppe Gattinara, p. 173. dettagli
|
|
Opere di consultazione
|
|
|
Memorie storiche degli scrittori nati nel regno di Napoli dettagli
|
|
|
Le vite degli Arcadi illustri dettagli
|
|
|
Delle donne illustri italiane dal XIII al XIX secolo dettagli
|
|
|
Dizionario della letteratura italiana: gli autori, i movimenti, le opere dettagli
|
|
|
AURINI, Dizionario bibliografico della gente d'Abruzzo dettagli
|
|
|
BANDINI BUTI, Poetesse e scrittrici dettagli
|
|
|
CANONICI FACHINI, Prospetto biografico delle donne italiane rinomate in letteratura dal secolo decimoquarto fino a' giorni nostri dettagli
|
|
|
MARTUSCELLI, Biografia degli uomini illustri del Regno di Napoli. dettagli
|
|
|
SEGLER - MESSNER, Zwischen Empfindsamkeit und Rationalität. Der Dialog der Geschlechter in der italienischen Aufklärung, cap. 3: Die Renaissance des Weiblichen - Schreibweisen und Modelle im Zeitalter der Arcadia, pp. 87-129 dettagli
|
|
inizio pagina |
|
|
|
|